“Benedetto XVI Immagini di una vita” di Maria G. Buonanno e Luca Caruso


Per celebrare il 90esimo compleanno del Papa emerito (16 aprile), un libro che racconta la vita di Joseph Ratzinger con parole e immagini inedite

ratzinger-libro-immagini

04/04/2017       LIBRI

L’11 febbraio 2013 Benedetto XVI annuncia alla Chiesa e al mondo la sua intenzione di rinunciare al pontificato. Partendo da questo evento che è nella memoria di tutti e tornando indietro nel tempo, come in un ideale flashback, il presente volume racconta la vita di Joseph Ratzinger, dalla nascita in un piccolo paesino della Baviera, il 16 aprile 1927, all’attuale condizione di Papa emerito, vissuta nella preghiera presso il monastero Mater Ecclesiae, in Vaticano. Una narrazione avvincente, accompagnata da numerose foto, alcune delle quali inedite, che ripercorre le principali tappe della vicenda umana e spirituale di questo «umile lavoratore nella vigna del Signore»: l’infanzia nella Germania degli anni Trenta, il dramma della guerra e della prigionia, la vocazione sacerdotale, la brillante carriera accademica, la partecipazione al Concilio Vaticano II, l’elezione ad arcivescovo di Monaco e Frisinga e la nomina a cardinale, il lungo impegno come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, gli otto anni di un pontificato segnato anche da momenti difficili.

Uno straordinario patrimonio di immagini, ricordi e testimonianze che ci restituisce tutta la ricchezza umana, teologica e pastorale di Joseph Ratzinger - Benedetto XVI. Sempre nel recinto di Pietro.

Maria Giuseppina Buonanno, Luca Caruso, Benedetto XVI – Immagini di una vita, Edizioni San Paolo 2017, pp. 208, euro 14,90.

MARIA GIUSEPPINA BUONANNO, giornalista, è nata a Sant’Agata de’ Goti, nel Beneventano. Dopo la laurea si è specializzata in Comunicazioni sociali all’Università Cattolica di Milano. Ha lavorato per i quotidiani Avvenire e La Gazzetta del Piemonte, per i settimanali Tv Sette del Corriere della Sera e Tv Oggi. Nel 2009 è entrata nella redazione del magazine Oggi. Scrive di mondi che appaiono lontani: spettacolo e Chiesa.

LUCA CARUSO, nato a Catania, giornalista, è responsabile dell’ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI. Specializzato in Editoria e Giornalismo con la tesi “Dio nei Tg”, è stato consulente Rai per il programma “La Bibbia giorno e notte”. Ha lavorato per Rai Vaticano e la Libreria Editrice Vaticana. Due suoi saggi sui rapporti tra la televisione, la radio e il sacro sono apparsi nel libro Editoria, media e religione (LEV, 2009). È coautore del volume Giornalismo e religione (LEV, 2012).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato