“Complici nel bene. I percorsi di Betania” di Claudio Gentili e Laura Viscardi


Un percorso innovativo per le coppie che vogliono ritrovarsi o migliorare la propria intesa

19f213_complicinelbene

28/09/2017       LIBRI

Questo libro è una guida, uno spunto di lavoro, un’iniziazione allo splendore dell’antropologia cristiana e (perché no?) anche un manuale di self help per valutare lo “stato di salute” della vita di coppia. Ed è anche la prima tappa dei Percorsi di Betania, esperienza concreta – e fortunatissima – sviluppata dal Centro di Formazione Betania che, dal 2004, offre una proposta innovativa di counselling al servizio della pastorale familiare, rivolgendosi a tutti, credenti e non credenti.

Come risanare una storia ferita, come riallacciare i fili di tanti matrimoni in crisi? Affrontando, prima di tutto, il tema della comunicazione nella coppia, con l’obiettivo di innescare un profondo cambiamento, umano e spirituale: capitolo dopo capitolo, si sperimenta un nuovo cammino “a due”, attraverso un metodo multidisciplinare. Fino a scoprirsi alleati, finalmente, in un disegno esistenziale che porta le tracce del divino.

 

Claudio Gentili, Laura Viscardi, Complici nel bene. I percorsi diBetania, Edizioni San Paolo 2017, pp. 176, euro 15,00.

 

CLAUDIO GENTILI e LAURA VISCARDI sono sposati da 39 anni, hanno un figlio, Luca, una nuora, Gloria, e tre nipoti. Insieme si sono dedicati alla diffusione della cultura biblica tra i giovani, nelle Acli, nel Masci e nelle Equipes Notre Dame, alla pratica della Lectio divina e alla pastorale familiare. La loro passione per la Scrittura e per la teologia si concilia con l’interesse per le scienze umane, per l’impegno sociale e politico e per il bene comune del paese. Queste esperienze hanno permesso agli autori di impegnarsi, a un certo punto del loro percorso di vita, per il sostegno alle coppie in difficoltà e ai loro bambini: è nato così a Roma, nel 2004, il Centro di Formazione Betania. www.centroformazionebetania.it.
In coppia hanno pubblicato La Bibbia come un’avventura (1998), Fare strada con la Bibbia (2000), Le multinazionali del cuore (2001), Per star bene in famiglia (2005), tutti editi da Nuova Fiordaliso e L’Eclissi della differenza (Cantagalli, 2014).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato