“Consigli di un Papa amico” di A. Tornielli e D. Agasso jr


Le parole di papa Francesco che ci aiutano a vivere meglio

consiglipapa

16/03/2017       LIBRI

Papa Francesco ha colpito, in questi primi quattro anni di Pontificato, per l’immediatezza del suo linguaggio che va al cuore della gente più semplice. È un “Papa quotidiano”, che accompagna – tra l’altro – con le sue meditazioni da Casa Santa Marta i fedeli quasi ogni giorno. Da questa intuizione è nato il li­bro presente, che raccoglie, in una sorta di vademecum, grandi e piccoli consigli per la vita cristiana di ciascuno. Torniel­li e Agasso jr accompagnano il lettore all’interno di questi consigli, aiutandone la comprensione e collegandoli tra loro in una sorta di affresco della vita sem­plice, quella che ciascuno di noi è chia­mato a seguire da credente; ma anche quella che i non credenti possono con­siderare una sorta di mappa per la loro ricerca quotidiana.

Andrea Tornielli, Domenico Agasso jr, – Consigli di un Papa amico, Edizioni San Paolo 2017, pp. 168, euro 15,00.

ANDREA TORNIELLI è nato a Chioggia (VE) nel 1964 e si è laureato in Storia della lingua greca all’Università di Padova. Sposato, con tre figli, è caposervizio del quotidiano La Stampa e coordinatore del portale web Vatican Insider. Collabora con varie riviste italiane e internazionali. È autore di numerosi saggi dedicati alla storia della Chiesa. Per San Paolo, insieme a Domenico Agasso jr, ha pubblicato Paolo VI (2014), biografia del Pontefice che traghettò la Chiesa nel primo post-concilio. È l’autore della conversazione con papa Francesco, pubblicata da Piemme (2016) col titolo Il nome di Dio è misericordia, bestseller internazionale.

DOMENICO AGASSO Jr, nato a Carmagnola (Torino) nel 1979, laureato in Scienze politi­che, è sposato e ha due figli. È giornalista e scrittore. Al quotidiano La Stampa è vice-coordinatore del portale web Vatican Insider. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore. Ha cu­rato per Famiglia Cristiana l’opera I Santi nella Storia. Tremila testimoni del Vangelo, ed è autore di vari libri – anche pubblicati in altre lingue – tra i quali: Francesco il Papa della gente (La Stampa); per le Edizioni San Paolo: Paolo VI (2014) con Andrea Tornielli; Papa Giovanni XXIII (2013); Sant’Antonio di Padova (2014).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato