“HAI COPERTO LA MIA VERGOGNA” di Anne Lécu


Libro premiato in Francia come migliore opera spirituale del 2016. Con questo testo, l’autrice francese approda per la prima volta in Italia.

cover-hai-coperto-la-mia-vergogna

12/06/2017       LIBRI

Dio riveste Adamo ed Eva dopo il peccato con tuniche di pelli. Gesù viene spogliato sulla croce dalla sua tunica di lino. Una “vestizione” e una “spogliazione” aprono e chiudono il percorso della storia della salvezza biblica.
Anne Lécu, che con la vergogna, la spogliazione e le ferite di corpi e spiriti ha a che fare quotidianamente con il suo lavoro di medico e consacrata nelle carceri, ci invita a compiere con lei un cammino straordinario, alla ricerca del “senso dell’abito” lungo la storia biblica. Ne viene, come lei stessa dice, una «ricerca in forma di inchiesta... a un tempo seria e allegra, perché è come un vagabondaggio nel paese delle tuniche, quelle di pelle e quelle di lino, dunque una ricerca molto tattile, dove si incontrano dei tessuti ma anche dei pudori, la nudità, la vergogna, la pelle dell’uomo e i vestiti che la ricoprono. Lettore, non essere sorpreso per il vagabondaggio di queste pagine. Lasciando in ogni posto un sassolino bianco, alla fine ritroveremo il cammino fatto». Un cammino, che è quello di Dio stesso, «tanto appassionato di noi che... davanti a lui siamo tutti innocenti».

Anne Lécu, Hai coperto la mia vergogna, Edizioni San Paolo 2017, pp. 146, euro 16,00.

Anne Lècu, è una religiosa domenicana. Donna dalla profonda formazione biblica e teologica e dall’intensa ricerca spirituale sui temi che riguardano le “ferite” dell’umano di fronte a Dio, coniuga la sua consacrazione religiosa con il lavoro di medico in un carcere nell’Île-de-France dal 1997. Ha sostenuto a Parigi il dottorato con una tesi di filosofia pratica sulla cura dell’altro nella prigione. Autrice di vari libri apprezzatissimi in patria, con questo testo approda per la prima volta sul mercato italiano.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato