“Il Padre ritrovato” di MichaelDavide Semeraro


Padre Nostro tra cielo e terra. Prefazione di Claudio Risé

padreritrovato

15/02/2017       LIBRI

Dal “padre padrone” al “Padre perdono”: è la perfetta sintesi di questo libro che va ben oltre il classico commento alla preghiera insegnata da Gesù agli apostoli.

Fratel MichaelDavide conduce infatti il lettore dall’attualissimo tema dell’evaporazione della figura paterna al ritrovamento di una paternità terrena adulta e matura e, parallelamente, alla riscoperta di una paternità celeste “nel tempo dell’assenza” dell’una e dell’altra.

Il padre (terreno e celeste) che l’autore ci invita a reincontrare è quello che appartiene all’orizzonte stesso di Gesù, della sua vita di figlio (umano e divino) che ci invita a riscoprirci figli in lui e con lui.

Una paternità, dunque, perduta e ritrovata, che ci permette di guardare al mondo in maniera completamente nuova: poiché la riscoperta del padre apre un nuovo orizzonte anche sulla fraternità tra gli uomini e, come chiosa l’autore, «se diciamo: Padre Nostro, la domanda è scontata: “Dov’è tuo fratello?” e ogni volta che supplichiamo: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, non saremo certo lasciati in pace e ci verrà sempre chiesto: “Quanti pani avete?...”».

Fratel MichaelDavide Semeraro, Il Padre ritrovato, Edizioni San Paolo 2017, pp. 168, euro 14,00.

L'AUTORE – FRATEL MICHAELDAVIDE SEMERARO è un monaco benedettino della Koinonia de la Visitation a Rhêmes Notre-Dame in Valle d’Aosta. Dopo i primi anni di formazione monastica, ha conseguito il Dottorato in Teologia Spirituale presso l’Università Gregoriana di Roma. Coniugando la sua esperienza monastica con l’ascolto delle tematiche che turbano e appassionano il cuore degli uomini e delle donne del nostro tempo, collabora con alcune riviste e, compatibilmente con le esigenze della vita monastica, tiene conferenze e accompagna ritiri. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Quando Gesù dice “no!” (2011), È la Pasqua del Signore - Celebrare meglio per vivere bene (2012), La vela nel cuore... viaggio nella preghiera (2013), Dio ama la vita (2014), una riflessione biblico-spirituale sui primi sei capitoli di Genesi, Charles de Foucauld - Esploratore e profeta di fraternità universale (2016). Infine, Imperfetti con l’Amore. 10 icone di misericordia (con Paolo Sedrani, 2016).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato