“LA CELLA E IL SILENZIO – E ALTRE PICCOLE OCCASIONI DI LIBERTÀ” di Chiara M. e Juri Nervo


Un libro coraggioso che affronta con fede e speranza le difficoltà della vita di ogni giorno

lacellaeilsilenzio

15/05/2017       LIBRI

Juri Nervo, piccolo fratello secolare, sposato, fondatore dell’Eremo del Silenzio situato in un ex carcere, un giorno scopre Chiara M. – scrittrice – attraverso i suoi libri, e decide di contattarla via mail. Fin da subito nasce tra Juri e Chiara un’intesa spirituale che sorprende loro stessi per primi.

Ambedue scoprono che le immagini della prigione e del silenzio, che entrambi vivono in modo diverso (l’uno nell’Eremo e vicino anche alle persone in carcere, l’altra con la malattia che il tempo ha trasformato nella sua ‘cella’), possono diventare i simboli della ferita umana e della speranza che apre alla ricerca di Dio.

Tutto quel che accade dopo, è una semplice conseguenza dell’originaria intuizione di Juri e Chiara. Il loro dialogo per posta elettronica diventa fitto, affronta le grandi domande e i temi esistenziali sui quali ambedue si interrogano e che possono interessare ciascuno di noi: l’infinito, l’amore, la santità, il dolore, il perdono fino al grande tabù della morte.

Ne nascono pagine indimenticabili, che si offrono al lettore in cerca di speranza come un modernissimo “dialogo fraterno dell’anima”.

Chiara M., Juri Nervo, La cella e il silenzio – e altre piccole occasioni di libertà, Edizioni San Paolo 2017, pp. 160, euro 12,00.

GLI AUTORI:
CHIARA M.
-  Vive a Trento. Per anni ha lavorato come infermiera professionale nell’Ospe­dale della sua città. Verso i vent’anni è stata colpita da una malattia poco diffusa, pro­gressiva, della quale ancora non esiste una terapia efficace e che nel corso degli anni l’ha costretta su una sedia a rotelle. Da al­lora i dolori non l’hanno più lasciata; come non l’hanno più lasciata la speranza e la quotidiana presenza di Dio. Presso le Edi­zioni San Paolo ha pubblicato: Crudele dolcis­simo amore (2009), Oscura luminosissima notte (2008 con DVD), La perla (2010, di cui esiste anche un’edizione per ragazzi illustrata da Marta Carraro) e Righe storte (2013).

JURI NERVO - è progettista di esperienze educative. Da anni lavora con il disagio in vari ambiti. Promotore della Pedagogia della Lumaca e del Silenzio nelle scuole, sviluppa in prima persona campagne su differenti tematiche, carcere, bullismo, mediazione. Coordina diverse attività lavorative nel mondo del carcere; è fondatore di Esse­reUmani, dell’Eremo del Silenzio di Torino e dell’Università del Perdono. È esperto in rela­zione d’aiuto e mediazione sociale.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato


Contatti

Gruppo Editoriale San Paolo Ufficio Comunicazione Via Giotto, 36 - 20145 Milano Office : +39 02-48072561 E-mail: comunicazione@stpauls.it