“Piccola introduzione alla carità” di mons. Bruno Forte


Sapremo affrontare la sfida della carità di Cristo nella nostra vita?

introduzionecarita

20/02/2017       LIBRI

L’amore attraversa ogni cosa, ogni realtà umana e divina; questa è la sua specificità, questa la sua forza, che lo rende – come afferma il Cantico dei Cantici – forte alla stregua della morte stessa. L’amore è la cosa più umana e insieme la più divina; è la caratteristica che attraversa ogni vicenda terrena e celeste: a partire da questo assunto, che sta al centro stesso del cristianesimo, della teologia dell’incarnazione del Verbo che ci rivela l’“azione trinitaria”, monsignor Forte analizza le varie espressioni della carità: amore fraterno, filiale, matrimoniale; amore di Dio per i suoi figli e ricerca di amore dei figli che alzano gli occhi al cielo; amore nella Chiesa e che “fa” la Chiesa.

Una “piccola introduzione”, questa, che declina le note di un sentimento che è, per il cristiano, anche virtù teologale e che abbraccia tutte le nostre passioni – dalla sofferenza all’estasi – e, nello stesso modo, tutte le passioni di Dio.

Ma, dice monsignor Forte: questo amore ci tocca viverlo nel “sabato del tempo”, ossia nella forma dell’attesa di una sua piena realizzazione, come singoli e come comunità ecclesiale. Sapremo affrontare la sfida della pretesa della carità di Cristo tradotta nella nostra vita?

Un “decalogo” della carità conclude il testo, invitandoci a un confronto interiore su uno dei temi principali del nostro essere credenti.

Bruno Forte, Piccola introduzione alla carità, Edizioni San Paolo 2017, pp.96, euro 9,00

L'AUTORE – MONS. BRUNO FORTE è nato a Napoli il 1° agosto 1949. Sacerdote dal 1973, dottore in teologia e in filosofia a Napoli e doctor honoris causa di varie Università, europee e di altri continenti, è dal 2004 Arcivescovo di Chieti-Vasto. È membro, tra l’altro, del Pontificio Consiglio per la Cultura, di quello per l’Unità dei Cristiani e di quello per la Nuova Evangelizzazione. Tra le sue opere (molte delle quali tradotte all’estero) segnaliamo, edite da San Paolo: Simbolica Ecclesiale (otto volumi); le Piccole Introduzioni alla fede (2007), ai sacramenti (1994), alla vita cristiana (2012); i corsi di esercizi per tutti, da lui tenuti annualmente in diocesi: Esercizi spirituali per tutti (2005), Le quattro notti della salvezza (2006), I gradi dell’amore. Nel Cantico dei Cantici (2007), Sotto il sole di Dio. L’Apocalisse e il senso della storia (2008), Alla scuola di Paolo per vivere di Cristo. Esercizi spirituali sulla Lettera ai Romani (2009), I Salmi delle ascensioni. Un cammino spirituale (2010), La lettera dell’amore. Esercizi spirituali sulla 1a Giovanni (2011), Ma voi, chi dite che io sia? In cammino con Gesù nel Vangelo di Marco (2012), Camminando nella fede con Abramo, Maria e Pietro (2013), Seguire Gesù con San Francesco. Un itinerario spirituale (2014), L’amore che salva nel quarto Vangelo (2015), Il viaggio di Gesù e il nostro. Esercizi spirituali sul Vangelo di Luca (2016).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato