“Trauma, abuso e violenza” di Antonio Onofri e Cecilia La Rosa


"Andare oltre il dolore”. Con prefazione di Giovanni Liotti.

15d53_traumaabusoviolenza

24/07/2017       LIBRI

«È stato terribile. Non avrei mai immaginato che potesse accadermi una cosa simile! Da quel momento la mia vita è cambiata per sempre. Non sono più stato lo stesso. Niente è più come prima.»

Il trauma è uno stimolo eccessivo, qualcosa di sconvolgente che capita all’improvviso e che fa sentire sopraffatti e impotenti, incapaci di reagire e di affrontare la situazione. È un evento spartiacque. Le persone che lo vivono, perché vittime di abuso, di violenza oppure di guerre e conflitti, o perché scampate a un terremoto o, ancora, perché provate dalla perdita di una persona cara, fanno spesso riferimento a un prima e a un dopo, a qualcosa che ha segnato un profondo cambiamento di vita. Un cambiamento che non sempre è facile da elaborare e superare. Tuttavia, andare oltre il dolore è possibile.

Accettare quello che è capitato, riconoscerlo nella sua durezza e oltrepassare la linea della sofferenza è l’obiettivo di questo libro: i due autori aiutano il lettore a comprendere il trauma psicologico, a entrare nelle sue diverse manifestazioni e conseguenze, a cogliere i sintomi e i disturbi e, allo stesso tempo, a prendere confidenza con le cure. Esempi concreti, test, esercizi e tecniche di autoaiuto rendono l’opera completa in ogni sua parte.


Antonio Onofri, Cecilia La Rosa, Trauma, abuso e violenza. Andare oltre il dolore. Edizioni San Paolo 2017, pp. 224, euro 16,00.


ANTONIO ONOFRI, psichiatra, vive e lavora a Roma. Didatta della Società italiana di terapia comportamentale
e cognitiva, insegna alla Psicoterapia Training School e all’Università “la Sapienza” di Roma. È dirigente medico dell’Ospedale Santo Spirito ed è membro del direttivo dell’Associazione per l’EMDR in Italia. Ha scritto, con Cecilia La Rosa, Il lutto. Psicoterapia cognitivo-evoluzionista e EMDR (2015) e Depressione. Affrontare il male (non più) oscuro pubblicato in questa stessa collana (2017). È tra i fondatori del portale www.apertamenteweb.it.

CECILIA LA ROSA, psichiatra, vive e lavora a Roma. Didatta della Società italiana di terapia comportamentale
e cognitiva, insegna alla Psicoterapia Training School. È psicoterapeuta cognitivo comportamentale e lavora al Centro Clinico De Sanctis. Nel 2015 ha pubblicato, insieme ad altri professionisti, il volume La co-terapia nei disturbi dell’alimentazione: un modello cognitivo-evoluzionista.
È tra i fondatori del portale www.apertamenteweb.it.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato