"Voi siete artigiani di futuro" di Papa Francesco


Volume a cura di Gianfranco Venturi SDB. I giovani, la vita e la fede nelle parole di papa Francesco in preparazione del Sinodo dei Giovani del 2018

voisieteartigianidifuturo_cover

12/09/2017       LIBRI

La parola “artigiano” evoca l’arte, la bellezza, l’operosità, la genialità, la creatività, l’unicità e la novità (il manufatto non è prodotto in serie), la gioia dell’artista, uno sguardo verso ciò che ancora non c’è ma è nei sogni, la pazienza dell’attesa e la costanza e minuziosità nel lavorare, il gioco di mani-mente-fantasia… Quando Papa Francesco invita i giovani a diventare «artigiani di futuro», si riferisce a tutto questo immaginario. L’essere o diventare artigiano di futuro è un atteggiamento permanente nella vita di un giovane, è ciò che lo fa giovane.

Questo libro, in vista del Sinodo dei Giovani del 2018, attraverso le parole del Pontefice invita a riflettere su chi siano i giovani nella Chiesa e nel mondo, e invita loro a inventare e immaginare se stessi, con il coraggio di affrontare il futuro.


Papa Francesco, Gianfranco Venturi SDB (a cura di), Voi siete artigiani di futuro, Edizioni San Paolo 2017, pp. 192, euro 14,00.

 

GIANFRANCO VENTURI SDB, è sacerdote salesiano. Ha conseguito la licenza in Teologia pastorale alla Pontificia Università Lateranense e il dottorato in Liturgia al Pontificio Istituto di Sant’Anselmo (Roma). Ha insegnato allo Studio Teologico Salesiano di Verona Saval, all’Università Pontificia Salesiana e all’Istituto di Teologia Pastorale di Padova. Attualmente è membro della redazione di «Rivista di Pastorale Liturgica» e collabora con «Universa Laus» (sez. Italiana). Di recente ha pubblicato Caro don Gianfranco. Una risposta a tutte le domande dei catechisti (Elledici 2016), Matteo il Vangelo del compimento e Pregare e celebrare con Papa Francesco. Proposte per i giovani (Libreria Editrice Vaticana 2014 e 2016). Per San Paolo ha curato il volume, a firma di Papa Francesco e in corso di pubblicazione, Marco, il Vangelo del segreto svelato.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato