“Youtubers - Chi sono e perché hanno successo”a cura di C.Palazzini e L. Gialli


Un libro utile per genitori, insegnanti ed educatori che vogliano capire il fenomeno YouTube.

cover_youtubers

11/07/2017       LIBRI

Un miliardo di persone ogni giorno si collega con i loro canali: questo offre la misura del “fenomeno” youtuber. Giovani che si affermano attraverso lo schermo, che dialogano con milioni di persone, che orientano scelte e consumi, che stabiliscono nuove forme di relazione. «Tutto il mondo adulto ha la responsabilità di leggere e capire questa nuova realtà abitata dai ragazzi», avvertono Palazzini e Gialli, curatrici di un libro unico, che è anche mappa per orientarsi – tra virtuale e reale – attraverso la voce degli esperti e quella degli youtuber italiani più amati.


Chiara Palazzini, Laura Gialli (a cura di), Youtubers – Chi sono e perché hanno successo, Edizioni San Paolo 2017, pp. 224, euro 16,00.


CHIARA PALAZZINI, è pedagogista, specializzata in counseling socio-psico-educativo; docente alla Pontificia Università Lateranense; collabora con istituzioni, enti e associazioni, fra cui l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il Pontificio Consiglio della cultura, il Vicariato di Roma, la Comunità Agape, l’associazione CeSNAF. È sposata, ha due figli e un gatto, vive a Roma. È autrice e curatrice di saggi e articoli, tra cui Disagio sociale e periferie esistenziali (2015); Distacchi: affrontare ed elaborare le perdite e gli eventi critici (2014); Le relazioni che curano (2013); Per la vita buona: teologia e scienze umane in dialogo (2011); Oltre l’emergenza,
educare ancora (2011).

LAURA GIALLI, è giornalista del Tg2, ha lavorato nelle redazioni di Costume e Società, Salute, Esteri e Speciali. Attualmente è assegnata alla redazione Cultura. Negli ultimi anni si è particolarmente dedicata a temi di approfondimento sul mondo giovanile. È laureata in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze, ha un figlio adolescente, Luca, e una gatta. Vive e lavora a Roma. Autrice di numerosi dossier, tra cui La Sindone (2010); La particella di Dio (2010); Il Quirinale, la casa degli italiani (2011); I luoghi di Michelangelo (2012); Verdi, un affare di cuore (2013); Uomini e trincee (2014); Figli del web (2016); L’eredità di Madre Teresa (2016).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato