“EMDR. Entrare nelle memorie per curare il trauma infantile" di Elena Simonetta


In libreria dall'11 luglio. Prefazione di Isabel Fernandez, Presidente Associazione EMDR Italia.

emdr_cover

09/07/2018       LIBRI

Con questo libro desideriamo presentare la teoria relativa al trauma nell’età evolutiva e ai suoi esiti, e, allo stesso tempo, esplorare una delle terapie più efficaci per l’elaborazione del trauma: l’EMDR. Vogliamo anche dare alcune informazioni utili per aiutare i genitori a prevenire, comprendere e trattare gli eventuali sintomi di una traumatizzazione nei loro figli. Esempi di casi reali, di bambini conosciuti durante le consultazioni psicologiche, e brevi glossari che chiariscono i termini specifici della materia, ac-compagnano il lettore a familiarizzare con gli argomenti trattati. Al termine di ogni capitolo, una sintesi per punti consente di ricapitolarne i contenuti e un’esercitazione dà la possibilità di mettersi in gioco, per appropriarsi di quanto esposto.

«Speriamo che, dopo la lettura di questo libro, i concetti di “protezione” e “sicurezza”, aspetti importantissimi per lo sviluppo infantile, vi diventino sempre più familiari e si associno alla vostra missione genitoriale».


Elena Simonetta, EMDR. Entrare nelle memorie per curare il trauma infantile, Edizioni San Paolo 2018, pp. 224, euro 16,00.


ELENA SIMONETTA è psicologa, psicoterapeuta, psicotraumatologa. Vive e lavora a Milano come libera professionista, in particolare con i bambini e l’età evolutiva. Gli effetti traumatici sui bambini e le modalità per curarli e alleviare i sintomi sono elemento della sua ricerca quotidiana. Docente di Teoria tecnica e Didattica della psicomotricità neurofunzionale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Supervisore EMDR, certificata in Sensorimotor Therapy, ideatrice della teoria multifattoriale dell’origine traumatica dei DSA. Presidente di PSINE (Associazione Europea Educatori Psicomotricisti Neurofunzionali) e membro fondatore dell’AISTED (Associazione Italiana Studi Trauma e Dissociazione). Ha pubblicato diversi libri sui DSA e sul trauma infantile. È sposata e ha due figlie.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato