"L’arte di scegliere. Il discernimento" di Enzo Bianchi


Il libro che racchiude tutta la sua esperienza di vita sul discernimento.

lartediscegliere_cover

08/10/2018       LIBRI

Nella vita ogni essere umano è spesso posto davanti a una scelta. Il mito greco di Ercole al bivio, invitato a scegliere il proprio cammino, è molto eloquente su questa esperienza universale. Ma come facciamo a sapere se la nostra scelta è per il bene o per il male, per la vita o per la morte, come ci ricordano anche le Scritture? Attraverso l’arte del discernimento, a cui il fondatore di Bose dedica il presente volume, frutto della sua lunga esperienza, come egli stesso afferma: «Non ho mai tralasciato la meditazione su questo tema così decisivo».
Termine che agli orecchi dei più risulta oggi ermetico, parola caduta nell’oblio, il discernimento in verità è stato sempre ben presente nella vita monastica e nella spiritualità ignaziana. Dono dello Spirito Santo, veniva considerato dai padri del deserto la «migliore di tutte le virtù». Per questo, nota il nostro autore, è indispensabile tornare a esercitarsi in quest’arte così essenziale per la vita cristiana e non, offrendo anche utili e preziosi consigli affinché la nostra esistenza, nonostante i limiti e le fragilità, giunga a compimento e sia un “amen” sincero e convinto alla volontà del Signore.


Enzo Bianchi, L’arte di scegliere. Il discernimento, Edizioni San Paolo 2018, pp. 162, euro 16,00.


ENZO BIANCHI, fondatore della Comunità Monastica di Bose, è autore di numerosi testi, tradotti in molte lingue, sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della Chiesa, scritti tenendo sempre conto del vasto e multiforme mondo di oggi. Collabora con La Stampa, La Repubblica, Avvenire, L’Osservatore Romano, Jesus, Vita Pastorale e, in Francia, con La Croix, Panorama e La Vie. Autore di diversi libri come Spezzare il pane (Einaudi, 2015), Raccontare l’amore (Rizzoli, 2015), Gesù e le donne (Einaudi, 2016), La vita e i giorni (Il Mulino, 2018), per le Edizioni San Paolo ha pubblicato, tra gli altri: Il Padre Nostro (2014); Vivere è Cristo (2014); Perché pregare, come pregare (2014); L’amore scandaloso di Dio (2016); Il Vangelo celebrato (con Goffredo Boselli, 2017); Siamo tutti assetati (2018); Le ultime parole di Gesù (2018); Il cammino di Emmaus (2018).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato