"Nutrire l'anima" di don Andrea Ciucci e don Paolo Sartor


"Cinquanta ricette di pellegrini e viaggiatori".

nutrirelanima_cover

19/02/2018       LIBRI

È il momento di mettersi in cammino, in questo mondo così complesso c’è ancora voglia di semplicità e di terra, anche a tavola. Il pellegrinaggio aiuta la fede, e il cibo che consumiamo durante la strada è parte di un significato più ampio. I cammini verso la Terra Santa, sulla via Francigena puntando a Roma, lungo i sentieri che conducono a Santiago o ai grandi santuari mariani, sono segnati da storie e sapori: tra hummus e scalogni, gnocchi di castagne e sciroppi, torte dolci e salate delle più diverse tradizioni gastronomiche si cammina anche stando in cucina.

Così è l’annuncio del Vangelo, itinerante e saporito, e ogni mettersi in viaggio, anche solo con la fantasia. Se per ogni itinerario la meta è fondamentale, anche il cibo che lo accompagna diventa momento di conoscenza ed esplorazione. Partiamo per questo nuovo viaggio, noi
viaggiatori nell’anima.

 

Andrea Ciucci e Paolo Sartor, Nutrire l’anima. Cinquanta ricette di pellegrini e viaggiatori, Edizioni San Paolo 2018, pp. 144, euro 18,00.

 

DON ANDREA CIUCCI nato a Milano nel 1967, è presbitero della diocesi di Milano. Dottorato in filosofia, da più di 25 anni si occupa di catechesi, pastorale familiare, pastorale giovanile e scoutismo, ambiti in cui ha pubblicato diversi sussidi, articoli e contributi (I Quattro Vangeli. Una buona notizia da leggere insieme, Edizioni San Paolo 2008, Le parole che voglio sentire Edizioni San Paolo 2011). Attualmente vive a Roma e lavora alla Pontificia Accademia per la Vita. Insegna “Sociologia e pastorale della famiglia” all’ISSR di Firenze. Si diletta di gastronomia, con risultati discreti in cucina e in libreria (suoi il volume di antropologia Cibo che parla EDB 2015, e i libri A tavola con Abramo, In cucina con i santi, Mangiare da Dio, scritti con Paolo Sartor e pubblicati dalle Edizioni San Paolo).

 

DON PAOLO SARTOR è direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale. Dottore in teologia, è accompagnatore spirituale dei pellegrinaggi in Terrasanta. Per le Edizioni San Paolo ha scritto: ABC per la conoscenza e la celebrazione dell'Eucaristia (2005); ABC per riscoprire il Battesimo (2007, con P. Caspani); I quattro Vangeli (2008, con G. Perego, A. Ciucci e M. Fossati); ABC per vivere il pellegrinaggio (2011, con M. Pavanello) e, ancora con A. Ciucci, Il grande dono. Via crucis per bambini e ragazzi (2009).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato