"Giovanni Battista Montini - Paolo VI. Biografia storica e spirituale" di Giselda Adornato


In occasione della canonizzazione di Paolo VI, la biografia più aggiornata e approfondita su papa Montini

paolovi-di-giselda-adornato_cover

11/09/2018       LIBRI

Nella sua straordinaria passione per Cristo, l’uomo, la Chiesa, Giovanni Battista Montini si sforza di comporre la fedeltà alla verità e il dialogo nei confronti del mondo e delle religioni; la chiarezza nella guida del popolo di Dio e il rispetto per la libertà delle persone; la compartecipazione ai travagli dei suoi contemporanei e alla crisi ecclesiale e un animo fiducioso e sereno, che cerca sempre germi di speranza: riuscendo così a condurre unita la Chiesa nel Concilio e nel postConcilio.


La sua spiritualità, forte e umile insieme, informata alla carità verso tutti gli uomini, è un richiamo al continuo rinnovamento cui la Chiesa è chiamata tutt’oggi, che si identifica con la sua conversione e si esprime nella gioia dell’evangelizzazione.


Questa biografia è basata sulle fonti documentarie al momento disponibili, le testimonianze raccolte per la Causa di canonizzazione e la consuetudine trentacinquennale dell’autrice con Montini - Paolo VI. Il suo criterio storico e spirituale risponde alla corretta visione di un prete, educatore, vescovo e pontefice che attraversa tutto il Novecento, vibrando come un sismografo, dice lui stesso, di fronte alle vicende del suo tempo. Il suo pontificato apre un varco per la Chiesa nel raffronto con la modernità dal quale sono partiti tutti gli sviluppi successivi.


Giselda Adornato, Giovanni Battista Montini - Paolo VI. Biografia storica e spirituale, Edizioni San Paolo 2018, pp. 1024, euro 45,00.


GISELDA ADORNATO (Milano, 1959), già allieva del prof. Giorgio Rumi, da decenni studia in modo esclusivo la figura e il magistero di Giovanni Battista Montini-Paolo VI, in modo particolare in relazione al periodo dell’episcopato milanese. Ha inventariato l’Archivio della segreteria dell’arcivescovo Montini, presso l’Archivio storico diocesano di Milano, pubblicando nel 2002 la monumentale Cronologia dell’episcopato di Giovanni Battista Montini a Milano e collaborando ai quattro tomi dei Discorsi e scritti milanesi e alla biografia montiniana edita nel 2014 dall’Istituto Paolo VI di Concesio. Ha curato, insieme ad Andrea Gianni e Luciano Vaccaro, la mostra Paolo VI. Una passione per l’uomo e il relativo catalogo, nel XXV della morte e nel XL dell’elezione al pontificato, allestita presso Palazzo Reale a Milano nel novembre 2003, e nuovamente esposta, in versione ridotta, in molteplici sedi. Ha scritto diversi volumi e articoli specializzati sul magistero montiniano e curato numerose antologie di testi; firma, insieme a postulatore e relatore, la Positio super vita et virtutibus della Causa di beatificazione.

Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato due biografie montiniane (2008 e 2014) e una raccolta di testi (2012).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato