"Personalità e differenze individuali" di Laura Tappatà


Conoscere se stessi per conoscere gli altri

personalitadifferenze_cover

26/02/2018       LIBRI

Rispondere alla domanda «ma che tipo è?» e classificare le persone in modo da comprendere in che misura sono uguali o differenti da noi è uno dei bisogni delle relazioni interpersonali. Il costrutto di personalità è quindi utilizzatissimo e, per questo, può sembrare abbastanza facile e intuitivo. Ma la sua semplicità è solo apparente. Innanzitutto, ogni termine usato per parlarne – personalità, temperamento, carattere, identità – esprime solo una delle sue sfaccettature. In secondo luogo, esistono al riguardo tante e diverse prospettive teoriche. Dal punto di vista operativo, ci sono parametri che inquadrano in modo valido e pertinente le persone, liberi dai giudizi (e pregiudizi). E ancora, abbiamo mai riflettuto su chi tiene le fila del nostro comportamento e sulle influenze della natura e della cultura? Infine, quanto parlano di noi le “piccole fonti dell’Io”, che ci rendono così originali?

Questo testo vuole essere una guida leggera e garbata nel cammino verso una maggiore consapevolezza dell’unicità di ciascuno. Al lettore propone numerosi test per conoscersi meglio e, in chiusura di ogni capitolo,
fornisce una sintesi dei contenuti per punti e parole chiave.


Laura Tappatà, Personalità e differenze individuali. Conoscere se stessi per conoscere gli altri, Edizioni San Paolo 2018, pp. 176, euro 16.


LAURA TAPPATÀ Filosofa, ha insegnato Psicologia generale presso il corso di laurea in Scienze della Formazione dell’Università Cattolica e collabora con la cattedra di Psicologia della personalità della stessa Università. Attualmente segue il Laboratorio di Gestione delle relazioni per l’Università Cattolica ed è docente del Circolo Filologico Milanese. Ha partecipato al Comitato Scientifico del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica dal 2014 a oggi. Tra le sue ultime pubblicazioni merita ricordare: Stay Focused (Lupetti, 2011), Beyond Well Being. The Fascination of Risk and of the New Psychological Addictions (Nova Science Publishers Inc., 2013), Il dono del rancore (Sefer, 2015), Troppo amore! (Sefer, 2016).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato