“Senza sconti.12 incontri con l’energia del Vangelo” di Sergio Astori e Sergio Massironi


Prefazione di Silvano Petrosino.

senzasconti_cover

20/06/2018       LIBRI

La parte migliore di noi stessi può rimanere a lungo addormentata anche in un mondo stimolante e competitivo. Eppure la miriade d’immagini e notizie che ci investe non spegne il presentimento che qualcosa di veramente nuovo debba avvenire.

Il presente libro è un mosaico di storie, in cui l’ovvietà dell’oggi è finalmente sovvertita dall’incontro con un Vangelo che ha l’effetto di un risveglio, di una liberazione.

Si parla di gente di ogni età, toccata da incontri che non lasciano nulla come prima: un istante d’attenzione, la potenza d’una parola, l’imprevisto che pare da sempre fissato.

I due autori amano giocare sulle dissolvenze, così che tra le città, il mare, i gesti contemporanei e una verde Galilea, le salite di Gerusalemme, la voce del maestro non ci siano duemila anni di distanza.

Il lettore ne è beneficamente spiazzato, quasi che l’intreccio d’antico e nuovo contenga la promessa che, quella narrata, è già storia sua.
Senza sconti vuol funzionare così, risuscitando di ciascuno il più autentico profilo.


Sergio Astori, Sergio Massironi, Senza sconti. 12 incontri con l’energia del Vangelo, Edizioni San Paolo 2018, pp. 128, euro 16,00.


SERGIO ASTORI Sposato e padre di due figlie, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e il servizio civile in una comunità psichiatrica della Caritas Ambrosiana, ha completato la formazione a Pavia conseguendo la specializzazione in Psichiatria e psicoterapia e il dottorato in Salute pubblica, scienze sanitarie e formative. Svolge la sua attività come libero professionista a Milano, dove è anche docente presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica, consulente scientifico dell’Istituto Neurologico Carlo Besta, perito del Tri-bunale ordinario e per i minorenni. Ha pubblicato due manuali di psichiatria, un saggio di psicofarmacologia e un volume dedicato alla sfida della diagnosi genetica predittiva. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Resilienza (2017).


SERGIO MASSIRONI Ordinato sacerdote dal cardinale Martini nel 2002, dopo i primi incarichi pastorali nell’hinterland milanese ha studiato filosofia all’Università Vita e Salute San Raffaele. Docente nei licei statali, è attualmente responsabile degli oratori di Cesano Maderno e di progetti che coinvolgono un gran numero di giovani. Collabora al Servizio per la pastorale sociale e il lavoro dell’Arcidiocesi di Milano ed è autore d’interventi spesso audaci sulle pagine culturali de L’Osservatore Romano. Il suo scrivere nasce da una quotidianità che sfida il pensiero, come traspare nelle esperienze affidate al blog A misura d’uomo.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato