“Siamo tutti assetati. Gesù e la samaritana” di Enzo Bianchi


Le meditazioni per la Pasqua di un grande maestro spirituale

siamotuttiassetati_cover

01/03/2018       LIBRI

Con questo volume siamo tutti idealmente convocati al pozzo di Sicar, per ascoltare Gesù che vuole conversare con noi. La nostra sete e il nostro desiderio incontreranno la sua sete di comunione con noi, e noi non avremo più paura di Dio né dell’incontro con lui. «Leggendo e rileggendo questo incontro di Gesù al pozzo con la donna samaritana», afferma l’autore, «sono giunto alla convinzione che ogni cristiano è chiamato a stare vicino al pozzo essenzialmente per permettere a quanti vi accorrono di poter incontrare Gesù e ricevere da lui in dono l’acqua della vita autentica».

In questa donna ci siamo tutti noi, con la nostra sete di amore e con le nostre maniere sbagliate di soddisfarla: a quali pozzi beviamo? Dove cerchiamo amore e vita? Su quale monte adoriamo Dio? Chi ha ricevuto nel battesimo lo Spirito santo deve ascoltare in sé, nel proprio intimo, questa fonte che è lo stesso Spirito che zampilla in lui per la vita eterna.


Enzo Bianchi, Siamo tutti assetati. Gesù e la samaritana, Edizioni San Paolo 2018, pp. 96, 7,90 euro.


ENZO BIANCHI fondatore della Comunità Monastica di Bose, è autore di numerosi testi, tradotti in molte lingue, sulla spiritualità cristiana e sulla grande tradizione della Chiesa, scritti tenendo sempre conto del vasto e multiforme mondo di oggi. Collabora con La Stampa, La Repubblica, Avvenire, L’Osservatore Romano, Jesus, Vita Pastorale e, in Francia, con La Croix, Panorama e La Vie. Autore di diversi libri come Spezzare il pane (Einaudi, 2015), Raccontare l’amore (Rizzoli, 2015), Gesù e le donne (Einaudi, 2016), per le Edizioni San Paolo ha pubblicato, tra gli altri: Il Padre Nostro (20148); Vivere è Cristo (2014); Perché pregare, come pregare (2014); L’amore scandaloso di Dio (2016); Il Vangelo celebrato (con Goffredo Boselli, 2017).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato