Periodici


Famiglia famiglia

Il beato don Giacomo Alberione fonda nel 1931 il settimanale Famiglia Cristiana. Un giornale che ha segnato la storia del giornalismo italiano e che, da oltre 80 anni, si mette al servizio delle famiglie e in dialogo con esse per presentare i “fatti mai separati dai valori cristiani”.

Nel segmento famiglia si collocano anche il mensile BenEssere e Gazzetta d'Alba.

Famiglia Cristiana
Storico settimanale d’informazione e formazione per la famiglia, nato nel Natale del 1931. Da oltre 80 anni Famiglia Cristiana coltiva il dialogo con i lettori, offrendo notizie di attualità, cultura e spettacolo, commenti, inchieste e rubriche di servizio. Un dialogo che, grazie a Internet, è diventato quotidiano attraverso il sito web e i social media, da Facebook a Twitter. I fatti vengono proposti alla luce dei valori cristiani e al servizio della famiglia.
Anno di fondazione: 1931
Direttore: Don Antonio Rizzolo
Periodicità: settimanale
Link: www.famigliacristiana.it
Social: Facebook e Twitter

Benessere
È un mensile del Gruppo Editoriale San Paolo, in edicola dal 21 marzo 2013. La rivista, che si occupa di benessere inteso come equilibrio tra corpo, mente e anima, è erede del mensile Club3 e di Vivere in armonia. Il giornale, composto da 132 pagine, è un progetto creato dal direttore Giuseppe Altamore ed è stato pensato come uno strumento utile per vivere in modo sano ed equilibrato, sia con se stessi che con gli altri. Un periodico unico nel panorama editoriale italiano, ricco di contenuti – tra curiosità, approfondimenti e inchieste – affidati a collaboratori ed esperti, giornalisti di settore e specialisti tra cui medici, sociologi, psicologi e nomi noti al grande pubblico. Un giornale sempre in dialogo con le lettrici e i lettori.
Anno di fondazione: 2013
Direttore: Giuseppe Altamore
Periodicità: mensile
Linkwww.lasaluteconlanima.it
Social: Facebook

Gazzetta d'Alba
Storico settimanale diocesano di proprietà del Gruppo Editoriale San Paolo, fondato nel 1882. Nel 1913 il Vescovo ne affidò la direzione a don Giacomo Alberione, un anno prima della nascita della Società San Paolo. Da oltre 135 anni è la lettura di riferimento per i cittadini che vivono nei territori di Alba e Bra, delle Langhe e del Roero. Ogni settimana vengono proposti: temi sociali, politici, religiosi e culturali e le notizie sugli avvenimenti locali.
Anno di fondazione: 1882
Direttore: Don Giusto Truglia
Periodicità: settimanale
Link: www.gazzettadalba.it
Social: Facebook e Twitter
 
Bg Shadow Bottom

Ragazzi ragazzi

Educare - divertendo è il filo conduttore delle riviste San Paolo dedicate ai bambini e ragazzi. L’intento è quello di avvicinare alla lettura i più piccoli, attraverso fumetti, giochi e attività che stimolino la mente e la formazione di una coscienza critica.

Questo settore è nato assieme allo storico settimanale Il Giornalino oltre 90 anni fa. Un giornale letto da intere generazioni di italiani, che ha segnato la storia del fumetto italiano grazie al contributo dei maggiori artisti italiani e che continua ad essere apprezzato per la qualità dei contenuti proposti.

In anni più recenti sono nati anche il mensile GBaby, dedicato ai bambini (3-7 anni), e I Love English Junior, il primo mensile per ragazzi (8-11 anni) incentrato sullo studio della lingua inglese.

Il Giornalino
Lo storico settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo, in oltre 90 anni di storia, ha fatto crescere intere generazioni di ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni, avvicinandoli alla lettura e ai valori cristiani in modo divertente. Apprezzato anche dagli adulti, Il Giornalino offre ai suoi giovani lettori fumetti, avventure, sport, giochi e tante rubriche. Si presenta completamente rinnovato e ripensato per offrire a tutti i ragazzi un'esperienza unica: l’avventura di crescere e di scoprire il mondo.
Anno di fondazione: 1924
Direttore: Don Simone Bruno
Periodicità: settimanale
Linkwww.ilgiornalino.org
Social: Facebook

GBaby
È il mensile rivolto ai più piccoli (3-7 anni) che fa giocare con allegria, avvicina alla lettura, guida i bambini nella fase dell’apprendimento e al riconoscimento delle forme, delle differenze, dei colori. Un mix ideale di fumetti, giochi, storie illustrate, filastrocche e attività in compagnia dei personaggi che tanti bambini hanno già imparato a riconoscere e ad amare. Può essere letto insieme a genitori e nonni, stimolando così l’arricchimento del rapporto tra adulto e bambino.
Anno di fondazione: 2001
Direttore: Don Simone Bruno
Periodicità: mensile
Linkhttp://gbaby.g-web.it

I love english junior
È il primo mensile per ragazzi dagli 8 agli 11 anni dedicato all’apprendimento della lingua inglese. I Love English Junior insegna l’inglese in modo divertente, attraverso storie, fumetti, attività e rubriche pensate esclusivamente per i ragazzi.
Anno di fondazione: 2013
Direttore: Don Simone Bruno
Periodicità: mensile
Link: http://iloveenglish.g-web.it
 
Bg Shadow Bottom

Religione religione-sacerdote-famiglia

Il Gruppo negli anni si è sempre distinto nell’area dei periodici religiosi.

Sono casi emblematici Jesus, mensile d’attualità religiosa fondato nel 1979, e Credere, settimanale a carattere popolare dedicato alla fede, nato nel 2013 e riconosciuto nel 2015 come “rivista ufficiale” del Giubileo della Misericordia.

In questo segmento si trovano anche le testate dedicate ai sacerdoti e agli operatori pastorali, pensate come strumenti utili per lo svolgimento delle celebrazioni liturgiche e delle attività parrocchiali. Storiche sono le riviste Vita Pastorale nata nel 1913, La Domenica, che dal 1921 riporta i testi della Messa, e Madre di Dio, mensile mariano fondato nel 1932.

Jesus
Nato nel 1979, Jesus è un mensile che racconta l’attualità del mondo religioso, non solo cattolico, con servizi, interviste, reportage e inchieste, dando spazio al dialogo, al confronto e al dibattito anche sui temi più delicati.
Anno di fondazione: 1979
Direttore: Don Antonio Rizzolo
Periodicità: mensile  
Linkwww.jesusonline.it
Social: Facebook e Twitter

Credere
Nel 2013, anno dell’elezione di papa Francesco, il Gruppo Editoriale San Paolo lancia Credere, settimanale religioso a livello “popolare”. La rivista racconta, con linguaggio semplice e accessibile, l’esperienza di fede di personaggi noti e di gente comune con storie di vita vissuta, approfondisce argomenti di fede con dossier e rubriche, oltre a dedicare ampio spazio alla liturgia con il commento al Vangelo del giorno.
Nell’ottobre 2015 Credere diventa “rivista ufficiale” del Giubileo della Misericordia, grazie al riconoscimento del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione. Per tutto l’Anno Santo, la rivista ha raccontato da vicino gli eventi e le notizie del Giubileo.
Anno di fondazione: 2013
Direttore: Don Antonio Rizzolo
Periodicità: settimanale
Linkhttp://www.credere.it
Social: Facebook e Twitter

La Domenica
Nata nel lontano 1921, è il sussidio settimanale di Liturgia e Catechesi che presenta i testi per la Messa di ogni domenica, arricchiti da commenti.
Anno di fondazione: 1921
Direttore: Don Nicola Baroni
Periodicità: settimanale
Link: http://la-domenica.it

Vita Pastorale
L’impegno nella pastorale ha bisogno di validi strumenti che aiutino nell’aggiornamento e nell’informazione. Vita Pastorale è il mensile che risponde a questa esigenza. Rivolgendosi a tutti gli operatori pastorali, dà voce alle esperienze dei gruppi e delle realtà operanti nelle parrocchie, pubblica dossier, offre spunti di discussione e di approfondimento su temi teologici e morali, oltre che liturgici e biblici, utili anche per la preparazione delle omelie.
Anno di fondazione: 1913
Direttore: Don Antonio Sciortino
Periodicità: mensile 
Link: www.vitapastorale.it

Madre di Dio
È il mensile mariano fondato nel 1932 dal beato don Giacomo Alberione per promuovere la devozione e lo studio su Maria.
Anno di fondazione: 1932
Direttore: Don Francesco M. Tadone
Periodicità: mensile
Link: www.madredidio.it
 

Insieme nella messa
È un sussidio mensile semplice e immediato per seguire le letture e le preghiere della Celebrazione Eucaristica. È pensato sia per chi partecipa quotidianamente alla Santa Messa, sia per coloro i quali, non potendovi assistere, desiderano accostarsi alla Parola di Dio. Oltre alle letture, la pubblicazione contiene l’Ordinario della Messa, un'introduzione liturgico-spirituale alle domeniche e feste, e un sommario delle domeniche, feste e commemorazioni liturgiche del mese, corredate da notazioni agiografiche.
Anno di fondazione: 2001
Direttore: Don Guido Colombo
Periodicità: mensile
Linkwww.edicolasanpaolo.it/scheda/insieme-nella-messa.aspx

Parola e preghiera
È un piccolo mensile di spiritualità per vivere, in comunione con tutta la Chiesa, la liturgia della Parola di ogni giorno. La testata nasce dall’esperienza di questi anni, in cui assistiamo a un crescente desiderio di riscoperta della propria fede che non sia solo una semplice appartenenza religioso-culturale.
Parola e Preghiera si rivolge a tutti i credenti e intende aiutarli a riflettere e pregare, partendo dalla Parola di Dio della Messa di ogni giorno.
Anno di fondazione: 2007
Direttore: Don Nicola Baroni
Periodicità: mensile
Link: www.edicolasanpaolo.it/scheda/parola-e-preghiera.aspx