28/09/2016
LIBRI
La Giuria - presieduta da Gianni Letta e composta da rappresentanti del mondo sanitario ed esperti di salute e informazione – sceglierà il vincitore il prossimo 4 ottobre presso l’Ambasciata di Francia a Roma.
“Siamo orgogliosi di partecipare alla finale di un premio letterario così prestigioso che valorizza, attraverso i libri, le storie di pazienti e delle persone che se ne prendono cura. Il nostro libro “Salgo a fare due chiacchiere”, basato su una storia vera, offre molti spunti di riflessione sulla vita, oltre che una testimonianza di speranza e coraggio”, ha dichiarato don Simone Bruno, Direttore Editoriale del Gruppo Editoriale San Paolo.
“Salgo a fare due chiacchiere” narra la vicenda di Irene che si trova improvvisamente a fare i conti con un padre in stato vegetativo dopo un grave incidente. Nella vicenda vengono coinvolti anche Anna e Greg, due giovani che si dedicano al volontariato assieme ad altri liceali prossimi alla maturità nell’ospedale bolognese che ospita Luciano, il padre di Irene.
Un romanzo di formazione in cui i “più lenti”, i malati, si ritrovano insieme ai “più veloci”, i giovani volontari, in un percorso esistenziale in cui ognuno cerca di adeguare il proprio passo per poter stare insieme.
Le voci di Irene, Anna e Greg – alle quali si uniscono quella del dottore e degli altri volontari – raccontano in prima persona l’anno in cui la vita di ognuno ha preso una direzione inaspettata, scoprendo nuove cose su di sé, sulla vita, sull’amore e sull’amicizia.
Cristina Petit è nata e cresciuta a Bologna, dove si è laureata in Lingue e Letteratura Straniere e dove attualmente insegna in una scuola primaria. Divenuta celebre attraverso il suo blog “maestrapiccola”, nel tempo libero adora dedicarsi alla fotografia, al disegno e alla scrittura. Sposata, ha tre bambini. Per le Edizioni San Paolo è autrice della serie “Conversazioni Piccole”. “Salgo a fare due chiacchiere” è il suo primo romanzo per ragazzi.
Scarica il comunicato
Contatti
Gruppo Editoriale San Paolo
Ufficio Comunicazione
Via Giotto, 36 - 20145 Milano
Office : +39 02-48072561
E-mail: comunicazione@stpauls.it