19/04/2017
LIBRI
Giovanni Falcone non era un eroe, ma un uomo vero, retto, sorridente, coraggioso e prudente. Spesso sfiancato dalla responsabilità e dall’incomprensione, disposto però a offrire sempre tutto di sé, per un ideale. A venticinque anni dalla strage di Capaci, la sorella Maria rilegge con Monica Mondo l’album dei ricordi: l’infanzia con i fratelli, la famiglia e gli insegnamenti, la Palermo in cui sono cresciuti, gli incontri e le amicizie, le gioie e i dolori.
Il ricordo non appartiene solo al passato, è lo strumento per capire il presente, per trasformare il timore in ricerca di giustizia, per non ridurre un uomo al ruolo di sola icona, piuttosto per ribadirne legami, affetti, ideali e passioni. Il corpo fa l’uomo mortale, le idee lo consegnano alla storia. Gli ideali di Giovanni Falcone restano, bandiera delle quotidiane lotte per lo stato di diritto.
Maria Falcone con Monica Mondo, Giovanni Falcone – Le idee restano, Edizioni San Paolo 2017, pp. 146, euro 15,00.
MARIA FALCONE è madre, nonna, insegnante per vocazione, non solo di diritto negli istituti superiori, ma maestra di legalità e convivenza civile. È Presidente della Fondazione Falcone.
MONICA MONDO vive a Roma, dove lavora come autrice e conduttrice a TV2000. Ha scritto di cultura e politica per diverse testate giornalistiche.
Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it