"Nonno Francesco. La ricchezza dell'età" di Andrea Pagnini


Una riflessione sull’importanza dei nonni, figure centrali nella vita delle famiglie

nonnofrancesco_cover

25/09/2017       LIBRI

Intercalando le proprie riflessioni e memorie sulla vita con la nonna, con gli interventi di papa Francesco sull’importanza e la presenza dei nonni nella famiglia, Pagnini riflette su quanto queste figure di nonni siano
spesso al centro della vita familiare, senza pretendere nulla: aiutano, soccorrono anche economicamente, ma soprattutto sono un riferimento spirituale che ci ricorda come si viveva un tempo, nella nostra epoca, in cui molti valori si stanno perdendo.

Guardando a loro e quasi dialogando con il “papa nonno” che molti piccoli e giovani hanno adottato come simbolo di una fede da restituire alla sua profonda tradizione, l’autore conduce il lettore a ritrovare quel senso del credere che qualche volta è perduto e, di conseguenza, anche l’importanza di una preghiera familiare (quale quella del Rosario) cui il Papa stesso continua a invitare.

La figura del nonno e del “papa nonno” si incrociano, diventando insieme un grande invito alla solidarietà familiare, al recupero dei valori umani e cristiani e al continuo rendere grazie per quelle presenze silenziose e attive che sono i nostri “avi”, come lo fu nonna Rosa per papa Francesco.

Un libro per i nipoti e da regalare ai nonni come segno di affetto.

 

Andrea Pagnini, Nonno Francesco. La ricchezza dell’età, Edizioni San Paolo 2017, pp. 112, euro 10,00.

 

ANDREA PAGNINI, giornalista e blogger, vive e lavora a Pesaro. Collabora a varie testate fra cui il giornale «Il nuovo amico». Ha pubblicato per Piemme, insieme a Giacomo Celentano, il libro biografico La luce oltre il buio.

 

Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato