22/02/2017
LIBRI
Questo libro vuole essere un invito ad avere il coraggio di interrogare la fede e di interrogarsi sulla fede. Partendo dal famoso racconto di Nietzsche nella Gaia scienza dell’uomo folle che va in cerca di Dio, l’autore pone la questione di Dio con «la forza del forse», come una sfida sia per chi crede di non credere, sia per chi crede di credere. Queste pagine però non vogliono dare risposte preconcette. Vogliono essere un cammino di iniziazione al duplice mistero dell’uomo e di Dio, a partire dal «forse».
Come guida per questo cammino ci viene presentata la figura di Mosè, particolarmente attuale, perché rappresenta l’uomo che discute con Dio, che dubita, che rifiuta, ma che poi scopre che il suo bene è presso Dio. Come Mosè, ognuno di noi è chiamato a trovare Dio a partire da alcune esperienze fondamentali: quella del desiderio, del pensiero e soprattutto dell’amore. Non c’è comandamento più grande di questo: amare Dio con tutto il cuore (desiderio), tutta la mente (pensiero) e tutte le forze (amore concreto). Solo così è possibile andare «oltre la morte di Dio» e dell’uomo.
Robert Cheaib, Oltre la morte di Dio, Edizioni San Paolo 2017, pp. 196, euro 14,50.
L'AUTORE – ROBERT CHEAIB è docente di teologia presso varie università tra cui la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ama definirsi come «catechista itinerante ». Svolge un’intensa attività di conferenziere su varie tematiche che riguardano la vita di coppia, la preghiera, l’ateismo, il rapporto tra fede e cultura. Gestisce un sito di divulgazione teologica www.theologhia.com. Tra le sue opere recenti: Itinerarium cordis in Deum (Cittadella Editrice); Alla presenza di Dio (Il pozzo di Giacobbe); Rahamim. Nelle viscere di Dio. Briciole di una teologia della misericordia (Tau Editrice); Il gioco dell’amore. 10 passi verso la felicità di coppia (Tau Editrice). Per Edizioni San Paolo ha pubblicato Un Dio umano. Primi passi nella fede cristiana.
Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it