20/01/2017
LIBRI
Le pagine del dottor Patrick Theillier introducono al tema delle esperienze pre-morte (le cosiddette NDE, Near Death Experiences) coniugando la riflessione cattolica e l’esperienza scientifica e fornendo una prospettiva davvero nuova su questi fenomeni testimoniati in tutto il mondo e in ogni tempo.
«Cattolico convinto e impegnato – così lo descrive monsignor Marc Aillet, vescovo di Bayonne, nell’Introduzione al libro – Theillier ha lavorato per dieci anni come medico dell’Ufficio delle Constatazioni Mediche del santuario di Lourdes. Insieme ad altri medici, non necessariamente credenti, si è impegnato a verificare scientificamente il carattere umanamente inspiegabile delle guarigioni».
Proprio durante questi anni di studio e di incontro con persone e situazioni ai “confini tra la vita e la morte”, Theillier ha potuto affrontare il tema delle NDE da un punto di vista originale, profondamente cristiano, trovando corrispondenze con la Sacra Scrittura e aprendo nuove domande.
Le pagine del dottor Theillier sono dunque uno dei più interessanti tentativi di indagare cosa accade dopo la morte, senza perdere l’attenzione alla rigorosità della scienza né i riferimenti di una fede cattolica ben radicata. Un libro che si rivela unico nel panorama editoriale e appassionante.
Patrick Theillier, Quando la mia anima uscì dal corpo, Edizioni San Paolo 2017, pp. 192, euro 14,50.
L'AUTORE – PATRICK THEILLIER è stato, dal 1998 fino alla sua pensione, medico permanente del Bureau Médical des Sanctuaires de Lourdes, l’ufficio medico scientifico che si occupa dei casi di guarigione presso il santuario dell’apparizione. Ha presieduto inoltre l’Associazione Medica Internazionale di Lourdes, che comprende più di diecimila specialisti distribuiti in settantacinque Paesi. Ha al suo attivo alcuni libri sui miracoli di Lourdes.
Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it