“Rivestiti di misericordia” di Papa Francesco


La catechesi dedicata da Papa Francesco ai sacerdoti, raccolta in un unico volume. Introduzione curata da Monsignor Rino Fisichella.

rivestitimisericordia

27/01/2017       LIBRI

Queste pagine condensano una parte importante dell’insegnamento di Papa Francesco durante l’Anno Giubilare: le sue riflessioni proposte a quanti hanno ricevuto il sacramento dell’Ordine – diaconi, sacerdoti, vescovi – e alle persone consacrate. Rivolgendosi a loro, Papa Francesco ricorre a un’immagine a lui cara, quella del figliol prodigo della parabola lucana, ritornato a casa e vestito a festa dal padre. Quel figlio rimane sporco, eppure è rivestito del perdono che tutto copre e tutto cancella. Solo se si fa esperienza di questa «vergognata dignità», per usare ancora le parole del Papa, ci si può fare prossimo di chiunque abbia la miseria del peccato e desidera il perdono della misericordia.

Parole che permetteranno senz’altro di continuare a vivere l’esperienza della misericordia e che saranno di sostegno e consolazione nei momenti in cui emerge il volto della miseria e si è chiamati a essere segni e strumenti di misericordia per tutti.

Papa Francesco, Rivestiti di misericordia, Edizioni San Paolo 2017, pp. 160, euro 7,90.

L'AUTORE – PAPA FRANCESCO Jorge Mario Bergoglio è nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, figlio di emigranti piemontesi. Perito chimico, a 21 anni entra come novizio nella Compagnia di Gesù. Laureato in filosofia, il 13 dicembre 1969 viene ordinato sacerdote. Prosegue quindi la preparazione tra il 1970 e il 1971 in Spagna, e il 22 aprile 1973 emette la professione perpetua. Di nuovo in Argentina, il 31 luglio 1973 viene eletto provinciale dei gesuiti argentini. Il 20 maggio 1992 è nominato vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires. Il 3 giugno 1997 è promosso arcivescovo coadiutore di Buenos Aires. Passati neppure nove mesi, alla morte del cardinale Quarracino gli succede, il 28 febbraio 1998, come arcivescovo, primate di Argentina, ordinario per i fedeli di rito orientale residenti nel Paese. Nel Concistoro del 21 febbraio 2001 viene creato cardinale da Giovanni Paolo II. Il 13 marzo 2013 è eletto Papa con il nome di Francesco. Tra le sue pubblicazioni presso le Edizioni San Paolo ricordiamo: La Chiesa della misericordia (2014), Camminare con Gesù (2014), Il Vangelo della vita nuova (2015), La famiglia genera il mondo (2015), Custodire il creato (2015).

 

Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato