18/06/2018
LIBRI
Dando voce a quanti hanno incontrato Paolo VI, questo libro ci aiuta a conoscere meglio la santità di un Papa che ha segnato la storia del XX secolo. Tra coloro che hanno conosciuto papa Montini da vicino c’è anche mons. Rino Fisichella, il quale, oltre ad aver incontrato Paolo VI durante gli anni della propria giovinezza, è stato soprattutto il ponente della sua causa di beatificazione e canonizzazione, da cui il presente volume prende spunto.
Il nome e la persona di Paolo VI sono fortemente legati al Concilio Vaticano II, da queste pagine emerge però l’esistenza personale di papa Montini che normalmente non è di dominio pubblico, permettendoci così di entrare più in profondità nel suo animo e di toccare con mano la sua autentica personalità.
Commovente, infine, il racconto del miracolo che ha portato Paolo VI alla canonizzazione, avvenuto quasi in contemporanea con la solenne celebrazione in Piazza San Pietro della sua beatificazione e in una piccola cittadina della Lombardia, non molto distante da Concesio, luogo natale di Giovanni Battista Montini.
Rino Fisichella, Ho incontrato Paolo VI. La sua santità dalla voce dei testimoni, Edizioni San Paolo 2018, pp. 176, euro 16,00.
RINO FISICHELLA (Codogno 1951), arcivescovo, è presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Considerato uno dei teologi italiani più autorevoli e affermati a livello internazionale, è stato docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana, rettore della Pontificia Università Lateranense e presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Ha pubblicato, come autore e curatore, numerosi volumi, molti dei quali tradotti in diverse lingue. Tra le opere più conosciute: La rivelazione: evento e credibilità (1985-2002); Dizionario di Teologia Fondamentale (1990); Quando la fede pensa (1997); La fede come risposta di senso (2005); Nel mondo da credenti (2007); Identità dissolta (2009); La nuova evangelizzazione (2011). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Salvi per miracolo (2010); La Chiesa nel cammino della storia (2013); Nuovo commento teologico-pastorale al Catechismo della Chiesa Cattolica (2017). È stato il ponente della causa di beatificazione e canonizzazione di Paolo VI.
Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it