05/03/2018
LIBRI
Dall’autorevole penna di Stefano Campanella, uno dei maggiori studiosi della vita e del pensiero di Padre Pio e delle testimonianze su di lui, un libro che – a cinquant’anni dalla morte del Frate di Pietrelcina – affronta i grandi misteri legati ai giorni della sua dipartita: la precognizione che egli ebbe della propria morte; la misteriosa presenza di colei che egli aveva ribattezzato “Iacopa” al suo capezzale; la scomparsa delle stimmate... e altro ancora: come per esempio, una lucida e attenta analisi della famosa “profezia” riguardante il Pontificato di Karol Wojtyla. L’autore ci conduce, attraverso la rilettura delle testimonianze (alcune delle quali ancora inedite e riportate in appendice al volume) in un’indagine per nulla fine a se stessa e in nessun modo “miracolistica”, alle soglie dell’esperienza straordinaria che ha reso Padre Pio un testimone unico di Cristo, anche nella propria carne.
Il lettore troverà, infine, un capitolo che offre un nuovo spunto di interpretazione nei riguardi del complesso rapporto che il santo Cappuccino ebbe con il tema della morte: da un lato desiderata per “essere con Dio”, mentre dall’altro egli si sentiva chiamato a restare nel mondo come testimone di quello stesso amore donato sulla croce per gli uomini.
Stefano Campanella, I tre misteri della morte di Padre Pio, Edizioni San Paolo ed Edizioni Padre Pio da Pietrelcina, 2018, pp. 194, euro 14,50.
STEFANO CAMPANELLA (Putignano, 1964) è stato giornalista parlamentare e vaticanista. Attualmente è direttore di Padre Pio Tv e responsabile dell’Ufficio Stampa della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini. È autore di numerosi saggi e home video di argomento religioso. Ha pubblicato:
- per le Edizioni Padre Pio da Pietrelcina: Il Papa e il Frate (2005, tradotto anche in polacco); Oboedientia et pax. La vera storia di una falsa persecuzione (2011, in coedizione con la Libreria Editrice Vaticana); Padre Pio, la sua chiesa, i suoi luoghi, tra devozione, storia e opere d’arte (2014);
- per le Edizioni San Paolo: Il Sole a mezzanotte (2012, tradotto anche in francese);
- in coedizione per le Edizioni Padre Pio da Pietrelcina e per le Edizioni San Paolo: La Misericordia in Padre Pio (2016, tradotto anche in inglese, spagnolo, polacco e croato).
Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it