18/12/2018
LIBRI
Un saggio profondo e completo sulla figura di Edith Stein, che si intreccia con la narrazione della vita e del dramma personale e del popolo ebraico, che la grande mistica e teologa visse da una prospettiva unica.
Cristiana Dobner descrive i dettagli del percorso interiore, esistenziale, psicologico, filosofico e spirituale della ricchissima avventura umana e cristiana di suor Teresa Benedetta della Croce.
Seguendo il simbolo dei sette sigilli, l’autrice conduce il lettore a comprendere la straordinaria portata ecumenica della figura di Edith: ebrea, filosofa, credente, carmelitana, martire cristiana e, contemporaneamente, fiera appartenente al popolo ebraico. L’esempio di come un percorso spirituale e filosofico possa appassionare come un grande affresco narrativo.
Cristiana Dobner, Il libro dai sette sigilli. Edith Stein: Torah e Vangelo, Edizioni San Paolo 2018, pp. 672, euro 30,00
CRISTIANA DOBNER è nata a Trieste. È laureata in Lettere e Filosofia con lode e alla Scuola di Lingue Moderne per traduttori ed interpreti di Conferenze all’Università di Trieste; Master en Estudios de la Diferencia sexual, Università di Barcellona; Dottorato in Teologia Orientale; Master in Teologia Ecumenica (ISE). Dopo la specializzazione all’estero, è entrata tra le Carmelitane Scalze. Ha scritto saggi e ricerche bibliche e spirituali. Collabora con numerose riviste e testate, con l’Osservatore Romano e con l’agenzia SIR. Vive nel monastero di Santa Maria del Monte Carmelo a Concenedo di Barzio (Lecco).
Questa opera è acquistabile su Sanpaolostore.it