"L'altro sono io" di Dolores Rollo e Leonardo Fogassi


I neuroni specchio nello sviluppo dell’uomo. Cosa sono e a cosa servono.

laltrosonoio_cover

16/11/2018       LIBRI

Siamo convinti che la scoperta dei neuroni specchio abbia portato aria nuova nella psicologia. Crediamo, inoltre, che non debba restare confinata nei laboratori degli scienziati, ma camminare nel mondo. In quello di chi lavora per migliorarlo e in quello delle persone comuni, che da questa scoperta possono trarre ispirazione e speranza. Ispirazione per moltiplicare le occasioni di riflessione sull’uomo; speranza che non si è mai soli, perché l’altro è stato messo dalla biologia nel cervello di ognuno di noi.


Questo libro si apre con la descrizione delle caratteristiche strutturali e funzionali del cervello e dei neuroni, per poi ripercorrere le tappe della scoperta dei neuroni specchio, fino a spiegarne le implicazioni per capire diversi aspetti dell’intersoggettività e della cognizione sociale, come l’imitazione, l’empatia e la comprensione delle intenzioni degli altri.


Dolores Rollo, Leonardo Fogassi, L’altro sono io. I neuroni specchio nello sviluppo dell’uomo. Cosa sono e a cosa servono, Edizioni San Paolo 2018, pp. 176, 16,00 euro.


DOLORES ROLLO è Professore associato di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso l’Unità di Neuroscienze del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Insegna nel corso di laurea magistrale in Psicobiologia e neuroscienze cognitive. Si occupa da diversi anni di costruzione sociale della conoscenza, con particolare riferimento alle interazioni narrative adulto/bambino e alla teoria della mente nello sviluppo tipico e atipico.


LEONARDO FOGASSI è Professore Ordinario di Fisiologia dell’Università di Parma, dove svolge attività didattica nei Corsi di Laurea di Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive e della laurea triennale in Psicologia. La sua attività di ricerca è focalizzata sulle proprietà motorie e sensoriali delle aree frontali e parietali della scimmia e dell’uomo e sul loro coinvolgimento nei processi di trasformazione visuomotoria.

 

Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato