19/11/2018
LIBRI
Tre grandi voci della cultura e della Chiesa italiana a confronto sul tema dell’accoglienza, del dialogo e dell’incontro con l’altro. Il libro, nato in seno dalla Fondazione Ernesto Balducci, è un’occasione unica per riflettere su argomenti di vitale importanza del mondo contemporaneo.
La riflessione di fratel Enzo Bianchi è incentrata sul dono: la vita è un dono fatto all’uomo da Dio ed è sempre accompagnato dalla presenza dell’Altro. La vita va quindi intesa come presenza, accoglienza, per l’appunto un dono sempre gratuito.
ll cardinal Gianfranco Ravasi si concentra invece sulla necessità del dialogo della reciproca collaborazione nell’ottica di una realtà – come quella europea – interculturale e interetnica.
Monsignor Galantino, infine, dedica la sua riflessione all’accoglienza: essa per il credente è un dovere in quanto il suo esercizio vuol dire “aiutare Dio a realizzare il suo Regno, perché di Dio è il mondo come Dio lo sogna”.
Enzo Bianchi, Gianfranco Ravasi, Nunzio Galantino, “Non muri ma ponti”. Per una cultura dell’incontro e del dialogo, Edizioni San Paolo 2018, pp. 96, euro 10,00.
ENZO BIANCHI, monaco laico, saggista e scrittore, fondatore a Magnano della Comunità di Bose, di cui è stato priore fino al gennaio 2017. Nel 2018 e nel 2012 ha partecipato, invitato da Papa Benedetto XVI come esperto, alle Assemblee generali del Sinodo dei Vescovi, dedicate rispettivamente alla Parola di Dio e alla Nuova evangelizzazione. Nel 2014 è stato nominato da Papa Francesco Consultore del Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani.
NUNZIO GALANTINO, filosofo e teologo, è studioso di Bonhoeffer e di Antonio Rosmini sui quali ha pubblicato alcuni saggi. Docente di antropologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, nel dicembre del 2011 è nominato Vescovo da Papa Benedetto XVI. Nel 2014 è confermato da Papa Francesco Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, incarico svolto ad interim fin dall’anno precedente.
GIANFRANCO RAVASI, teologo, biblista ed ebraista. Già Prefetto della Biblioteca Ambrosiana a Milano, dal 2007 è Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Nello stesso anno è nominato membro del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso da Papa Benedetto XVI e, nel 2010, viene creato cardinale dallo stesso Pontefice; è membro del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione. Dal 2011 collabora al Cortile dei Gentili, una struttura tesa a favorire il dialogo tra credenti e non credenti.
Questa opera è acquistabile su sanpaolostore.it