08/03/2019
LIBRI
Così è la vita, mi dico,
di una bellezza scompaginata e perfettibile,
tenuta insieme da un miracolo
nei suoi piccolissimi frammenti.
Per coloro che fanno opera di pace
viene seminato nella pace
un frutto di giustizia.
(Lettera di Giacomo 3,18)
«Così è la vita e la ritrovo nella Parola che mi consola e mi divora, perfino nelle righe arcigne e scontrose che ho provato a ripercorrere, parole che a volte sembrano abbaiate e gridate, ma ci sbagliamo a pensarle così, dietro c’è dell’affetto, ne sono sicuro, perfino un po’ di preoccupazione materna, il desiderio di vedere gli amici dispersi tenersi insieme, e camminare nella fede, nell’amore, nella speranza.
Anche l’apostolo Giacomo ha pensato che così è la vita, e allora si tiene il lusso di rimbrottare i pigri e di scuotere gli indecisi, di minacciare i ricchi e spronare gli oziosi, e disegna senza tanto ordine, che a volte non serve, la sua mappa della felicità e del bene, e chi vuole mi venga dietro, sembra dirci, ci sto provando anch’io.
Così è la vita, lo so, ma non so bene con quale futuro; e non posso far altro che fidarmi di Dio; mi basta, lo capisco poco ma non mi ha mai deluso; è vivo – ne sono certo – nella fatica dei giorni, nel perdono di cui ho bisogno, nello sguardo che mi regala quando decido di ripartire, di cominciare da capo».
Davide Caldirola, Così è la vita. Lettera di Giacomo e liberi pensieri, Edizioni San Paolo 2019, pp. 208, euro 15,00
DAVIDE CALDIROLA, è nato nel 1963 ed è prete dal 1987. Parroco nella periferia milanese, è autore di vari libri, tra cui La compassione di Gesù, pubblicato per i tipi di Àncora. Ha lavorato a vari progetti della diocesi di Milano, tra i quali spicca il lavoro compiuto con il Vicariato per la Formazione permanente per il Clero. Predicatore apprezzato di ritiri ed esercizi spirituali, è collaboratore del Centro Missionario del PIME di Milano. Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Confessioni di un prete (2009).