"Diaconi: che fare?" di Dario Vitali


diaconi-che-fare-di-dario-vitali_cover

28/05/2019       LIBRI

Il profilo che questo libro assegna ai diaconi è veramente alto. Vede nel ripristino del diaconato non solo una possibilità di ripensare in termini fecondi il ministero ordinato, nell’esercizio complementare delle funzioni ad sacerdotium e ad ministerium, ma di recepire il modello di Chiesa proposto dal concilio Vaticano II.

 

Diaconi: che fare? La domanda, che dà il titolo al volume, non vuole essere provocatoria. Semmai, è un segnale di disagio, quasi di frustrazione davanti agli esiti di una scelta conciliare che prometteva ben altri risultati. Ripristinato dal Vaticano II come «grado proprio e permanente della gerarchia ecclesiastica» (Lumen gentium, 29), il diaconato ha vissuto in questo periodo una vicenda complessa e di non facile decodifica. Da una parte si è assistito a una crescita continua degli ordinati; dall’altra, però, si avverte una debolezza nell’impianto teoretico che sostiene il ministero diaconale, configurato nel suo profilo più dalla pratica ecclesiale che da una comprensione teologica e sacramentale che la sostiene e la alimenta.

Partendo da questa considerazione, il volume presenta una chiara e lucida riflessione sul diaconato. L’autore analizza dapprima cosa il Nuovo Testamento e i Padri della Chiesa dicono su questo ministero, offre poi una interpretazione teologica adeguata del diaconato e formula infine delle originali e interessanti proposte pastorali per il futuro di questo ministero.


Dario Vitali, Diaconi: che fare? , Edizioni San Paolo 2019, pp. 208, euro 20,00


DARIO VITALI, nato a Edolo il 29 agosto 1956, è presbitero della diocesi di Velletri-Segni. Ha conseguito i titoli accademici in teologia sotto la guida di Zoltan Alszeghy. Per lunghi anni ha unito al ministero pastorale come parroco di San Giovanni Battista in Velletri l’insegnamento negli Istituti di Scienze Religiose di Latina e Velletri e presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni (Fr). Attualmente è professore ordinario di Ecclesiologia alla Pontificia Università Gregoriana e professore invitato presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Delle sue opere si possono ricordare: Parresía, ovvero la Parola nella potenza dello Spirito, Roma 2003; in collaborazione con F. Lambiasi, Lo Spirito santo, mistero e presenza. Per una sintesi di pneumatologia, Bologna 2005; Lumen gentium. Storia, commento, recezione, Roma 2012; Popolo di Dio, Assisi 2013. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato: «Un Popolo in cammino verso Dio», Cinisello Balsamo (Mi) 2018. Collabora con diverse riviste quali Gregorianum, Rassegna di Teologia, Rivista del Clero Italiano, Presbyteri, Vita Pastorale.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato