"Educare i figli alla fede" di Robert Cheaib


Prefazione di Mons. Renzo Bonetti, Presidente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”.

educare-i-figli-alla-fede-di-robert-cheaib_cover

09/04/2019       LIBRI

«Quando saranno grandi, sceglieranno», dicono gli ingenui. Quest’idea è sbagliata per svariati motivi. Il primo è che per poter fare una scelta quando sei più grande, devi avere gli elementi e l’educazione essenziale quando sei piccolo. Il secondo motivo è che quando non diamo il nostro contributo educativo e formativo ai figli, non dobbiamo illuderci che essi restino come pagine bianche immacolate, dove nessuno scarabocchia nulla. Se non pianti un seme tu, qualcun altro lo pianterà, probabilmente diverso – se non contrario – al tuo. 

 

Come genitori non possiamo delegare ad altri la responsabilità dell’educazione alla fede dei nostri figli. Siamo anzi i loro primi catechisti. E lo siamo, in primis, con l’esempio di vita che non deve smentire le nostre parole: è la riflessione, l’invito di Robert Cheaib, teologo, scrittore, ma soprattutto padre, che in questo libro fissa i “fondamentali” per un’educazione alla fede dei figli. Un compito che non può darsi per scontato, per cui bisogna cominciare presto, sperimentando la fede nel quotidiano, proponendola tramite il racconto ai più piccoli e l’esperienza responsabilizzante ai più grandi. Perché «o i nostri figli diventano credenti attivi oppure rimarranno per sempre clienti passivi», scrive l’autore. «I figli si sentiranno parte della Chiesa e sentiranno che la fede è la loro fede se avranno fatto un’esperienza personale del Signore».

Robert Cheaib, Educare i figli alla fede, Edizioni San Paolo 2019, pp. 208, euro 15,00


ROBERT CHEAIB Dottore Ph.D. in Teologia Fondamentale (Pontificia Università Gregoriana). Scrittore e docente di teologia presso varie università tra cui la Pontificia Università Gregoriana e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Membro del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Come «catechista itinerante», svolge un’intensa attività di conferenziere in Italia e all’estero su varie tematiche che riguardano la vita di coppia, l’educazione dei figli, la preghiera, i giovani e la fede, la sfida dell’ateismo. Gestisce un sito di divulgazione teologica, www.theologhia.com. Tra le sue opere: Itinerarium cordis in Deum (Cittadella Editrice); Un Dio umano; Oltre la morte di Dio (San Paolo); Alla presenza di Dio (Il pozzo di Giacobbe); Rahamim; Il gioco dell’amore. 10 passi verso la felicità di coppia; Il nascondiglio della gioia (Tau Editrice).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato