Famiglia Cristiana ha scelto i giovani che hanno manifestato per i Fridays For Future come "italiani dell'anno", il riconoscimento che il settimanale attribuisce ogni anno a un personaggio o a una realtà di gruppo impegnata in prima linea nella difesa dei valori di solidarietà, libertà, sensibilità sociale e difesa dei diritti. "La loro grinta e la loro positività devono spingere gli adulti a prenderli sul serio e ad aiutarli a costruire un domani migliore e più sicuro", scrivono nell'editoriale del numero speciale di fine anno il direttore Antonio Rizzolo e il condirettore Luciano Regolo. "I ragazzi FFF ci aiutano a cambiare stile e modelli di vita se non vogliamo che il riscaldamento globale distrugga l'ecosistema e travolga noi tutti. Certo, a volte formulano proposte radicali o confuse, faticano a infilare la strada della concretezza ma sarebbe comunque un errore non ascoltarli e non provare a dare corpo al loro bisogno di incidere positivamente sul futuro".
Sullo stesso numero della rivista la senatrice a vita Liliana Segre (scelta da Famiglia Cristiana quale italiana dell'anno nel 2018), in un ideale passaggio di testimone, rivolge un messaggio ai Friday For Future. "Ragazzi, la vita è meravigliosa, difendetela sempre, non arrendetevi. Il Pianeta è nelle vostre mani e potete salvarlo".
Il numero contiene numerose interviste sulle aspettative per il 2020 da parte di autorevoli esperti o personaggi famosi nei vari campi: dal presidente della Cei Gualtiero Bassetti (che auspica un ritorno del Mediterraneo "alla sua missione originaria i crocevia di civiltà") a Fabio Capello (che vede bene la nuova stagione degli azzurri impegnati nella sfida degli Europei), da don Luigi Ciotti (che rivendica l'importante ruolo del Terzo Settore quale "enorme risorsa contro l'indifferenza") ad Annamaria Furlan, la quale richiama l'attenzione sulle 160 trattative ancora aperte sul piano dell'occupazione, riguardanti tutti i settori produttivi, dalla siderurgia al manifatturiero, dai trasporti al terziario. Tra le curiosità, le "dritte" gastronomiche per il cenone di Renzo Arbore.