26/02/2019
LIBRI
Magari un giorno farai anche tu un viaggio in Terra Santa. Quello che più ti auguro è di incontrare Gesù. Fin qui hai incontrato il mio Gesù. Ora è tempo di incontrare il tuo.
James Martin, SI
Una delle devozioni della tradizione gesuitica e ignaziana è il “pellegrinaggio alle sorgenti” della fede; il pellegrinaggio in terra di Israele, per potersi figurare e fare una composizione di luogo precisa della vita di Gesù narrata nei Vangeli. In questo libro (preceduto dal volume sui luoghi della nascita di Gesù e della sua vita nascosta, fino ai primi grandi miracoli), il lettore continua la sua esperienza di coprotagonista del pellegrinaggio che James Martin ha compiuto sulle strade della Palestina, in particolare sui luoghi della Passione, morte e Resurrezione del Messia galileo.
Un libro perfetto per i credenti che sono alla ricerca delle radici e delle ragioni della loro fede; ma anche per i non credenti, che cercano di comprendere chi sia quel Cristo predicato come morto e risorto che ha cambiato le sorti del mondo.
James Martin, Gesù. Un pellegrinaggio. Dalla Galilea a Gerusalemme, Edizioni San Paolo 2019, pp. 272, euro 25,00
JAMES MARTIN, SI è gesuita e autore di bestseller molto apprezzato negli Stati Uniti. Editor della famosa rivista America, il 12 aprile 2017 è stato nominato da papa Francesco consultore del Segretariato per le Comunicazioni, l’organismo che sovraintende alla gestione di tutti i mezzi di comunicazione vaticana (televisione, radio, stampa, internet ecc.). La Guida del gesuita… a quasi tutto (San Paolo, 2017) è stato un successo straordinario negli Stati Uniti (bestseller nella classifica del New York Times).
Il presente volume va a completare il dittico iniziato con Gesù. Un pellegrinaggio da Nazaret alla Galilea (2018).