05/09/2019
LIBRI
«Davvero un gioiello, per far capire il dolore e lo sfruttamento delle donne al giorno d’oggi. Dobbiamo riflettere su questo tema. Ringrazio Valentina per questo lavoro che ha fatto, così accurato, un bel libro».
PAPA FRANCESCO, 4 SETTEMBRE 2019, VOLO ROMA - MAPUTO
Stringe tra le mani una camicetta papa Francesco e ha gli occhi velati di lacrime: «Il Signore vi dia la grazia di piangere. Piangere su tutta questa ingiustizia, su tutto questo mondo selvaggio e crudele». Ha appena ascoltato, nell’intervista concessa a Valentina Alazraki, la storia di Rocío, una giovane donna uccisa dai narcotrafficanti davanti a suo figlio. Quella camicetta era sua.
Leggendo le storie di donne raccolte in questo volume, sono molti i particolari che si incontrano: una collanina, un velo, un libro di preghiere, i guantini di un neonato. È la capacità unica delle donne di adornare la vita di tenerezza, di trovare piccole luci anche nella sofferenza più nera, di reagire con amore alla violenza. Sì, perché le donne che Valentina Alazraki e Luigi Ginami hanno incrociato attraverso l’opera della Fondazione Santina sono, come il Papa ha detto, storie di donne «uccise, usate, vendute, sfruttate». Ma sono, allo stesso tempo, storie di speranza, di coraggio, di redenzione. Donne che hanno trovato in se stesse e in Dio una strada per rispondere al male con il bene, al dolore con la dolcezza, all’odio con il perdono.
Valentina Alazraki, Luigi Ginami, Grecia e le altre. Donne di speranza contro la violenza, Edizioni San Paolo 2019, pp. 208, euro 18,00
VALNTINA ALAZRAKI, nata a Città del Messico, corrispondente di Televisa a Roma dall’ottobre del 1974 e della radio Wradio dal 2005 al 2015. Vaticanista di lungo corso, è stata inviata speciale in 100 viaggi internazionali di Giovanni Paolo II, 23 di Benedetto XVI e 30 di Francesco, che ha anche intervistato per ben due volte: nel marzo del 2015 e nel maggio del 2019. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Juan Pablo II, viajero de Dios (1990); En nombre del amor (2006); Viaje al corazón de la fe (2017). Ha vinto diversi premi giornalistici, italiani e messicani. È stata Relatrice dell’incontro in Vaticano su “La protezione dei minori nella Chiesa”, 21-24 febbraio 2019.
LUIGI GINAMI, sacerdote, originario di Bergamo, è presidente della Fondazione Santina Onlus, che cura progetti di adozione a distanza e realizzazioni in ogni parte del mondo. In questa veste, don Gigi ha visitato più volte luoghi martoriati da guerre, criminalità, cattiva politica e povertà: dal Messico al Vietnam, dall’Africa al Medio Oriente. In questi viaggi egli incontra personalmente la gente comune e raccoglie testimonianze dirette e uniche. Tra le sue pubblicazioni: Roccia del mio cuore è Dio, Piemme, 2005; La speranza non delude, Paoline, 2008; Dio asciugherà ogni lacrima, Marna, 2013. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato Dove i cristiani muoiono (2018).