04/09/2019
LIBRI
"Dio rimprovererà a molti cristiani e a molti preti la loro tristezza. Un cristiano e un prete non dovrebbero avere motivi di essere tristi. Non c’è che una tristezza: quella di non essere santi. Un prete innamorato di Cristo vive nella gioia e irradia gioia intorno a sé".
Don Alessandro Pronzato una volta ha affermato che scrivere un libro in collaborazione è «un’esperienza che non rifarei più con nessuno (salvo, ad esempio, un Luisito Bianchi o un padre Leonardo Sapienza)». Dopo la sua morte, avvenuta il 25 settembre 2018, sembra che questa sua affermazione si sia avverata. Da diversi anni, infatti, don Sandro aveva in animo di scrivere un libro sul prete e la gioia, e aveva iniziato a raccogliere riflessioni e spunti su questo argomento. Ora, questa grande quantità di scritti, di semplici abbozzi è stata ordinata e completata da Mons. Sapienza, con la speranza di poter aggiungere questo libro agli oltre centotrenta da lui pubblicati nel corso della sua lunga esistenza.
La vita del prete è lieta o triste? Proprio a rispondere a questo interrogativo vuole aiutare la presente raccolta di riflessioni, da cui emerge come filo conduttore che la vocazione sacerdotale è essenzialmente chiamata alla gioia, che i sacerdoti devono testimoniare con il loro ministero e soprattutto con la loro vita. Il dovere della gioia cristiana per i sacerdoti diventa gioia ministeriale.
Alessandro Pronzato, Leonardo Sapienza (a cura di), Il prete e la gioia, Edizioni San Paolo 2019, pp. 304, euro 17,00
ALESSANDRO PRONZATO (1932- 2018) ha compiuto gli studi liceali e teologici presso il seminario di Casale Monferrato ed è stato ordinato sacerdote nel 1956 da Mons. Giuseppe Angrisani, che l’avrebbe poi incoraggiato, insieme a don Barra, e successivamente Paolo VI, a intraprendere il servizio della penna. Si è dedicato all’insegnamento nelle scuole di Stato e al giornalismo. Nel corso della sua lunga vita ha pubblicato più di centotrenta libri, tradotti in varie lingue, due dei quali, La nostra bocca si aprì al sorriso (Gribaudi, 2004) e Vangeli scomodi (Gribaudi, 2009) sono stati donati da Papa Francesco a Fidel Castro nel suo storico viaggio a Cuba del 2015.
LEONARDO SAPIENZA, sacerdote rogazionista, è Reggente della Casa Pontificia. Ha all’attivo numerosi libri di preghiera e di catechesi sulla vocazione e le vocazioni tradotti in varie lingue. Ha curato la pubblicazione di raccolte di massime e pensieri spirituali, e di antologie sulla figura e gli scritti di Paolo VI. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato: Via Crucis. Meditazioni di Paolo VI (2017), La barca di Paolo (2018).