25/06/2019
LIBRI
Gli esercizi spirituali predicati a papa Francesco offrono l’occasione di questa pubblicazione, in cui l’autore, apprezzato monaco e predicatore, prende spunto dalla tradizione novecentesca della Firenze di La Pira e di Mario Luzi, «città dagli ardenti desideri», per tracciare una lunga e articolata riflessione sul valore della profezia cristiana nelle città affaticate dei nostri giorni.
A papa Francesco, dom Gianni offre un punto di vista originale per rileggere la necessità di una nuova evangelizzazione da parte di una Chiesa “in uscita” e a noi lettori propone una splendida riflessione, che si declina tra fede e bellezza: bellezza del lavoro quotidiano, che deve nutrire la fede, la quale non può che produrre nuovamente bellezza così da nutrire i cuori aridi e spesso anche poco avvezzi alla speranza.
Ne viene un libro che risveglia per noi le profezie della Gerusalemme celeste che si nutre delle occasioni terrene (quale Firenze e le nostre città sono) perché siamo invitati a incamminarci nuovamente verso di essa.
Bernardo Gianni, La città dagli ardenti desideri. Per sguardi e gesti pasquali nella vita del mondo, Edizioni San Paolo 2019, Libreria Editrice Vaticana 2019, pp. 192, euro 16,00
DOM BERNARDO GIANNI è nato a Firenze nel 1968. Monaco olivetano, figura di spicco della spiritualità e cultura fiorentina, è abate di San Miniato al Monte, dove vive dal 1996 e dove ha da poco coordinato le celebrazioni per il millenario del monastero. Laureato in Lettere classiche con una tesi su Coluccio Salutati, è al suo primo libro per le Edizioni San Paolo.