05/02/2019
LIBRI
Che cosa si intende per riforma della Chiesa? E, soprattutto, perché la Chiesa ha bisogno di riforme? Porsi queste domande insieme a papa Francesco, come fa il presente volume, significa chiedersi quale spazio, di fatto, venga riservato a Cristo nella vita del credente, nella vita della Chiesa e nel mondo. In questo, infatti, sta la chiave della riforma di papa Francesco: mettere Cristo al centro dei cuori, al centro delle famiglie, al centro del mondo e lasciare che Egli restituisca la “forma originaria” e salutare all’uomo, alla Chiesa e al mondo. Chi si aspetta dal Papa una serie di riforme burocratiche che cambino il volto della Chiesa non ha capito che la riforma, per Francesco, non viene da Francesco, ma da Cristo. La cosa fondamentale del suo pontificato, come ben dimostrano gli autori, è aiutare a scoprire questa verità: ogni riforma, ogni processo di trasformazione è possibile solamente se abbiamo trasformato il nostro cuore, se Gesù ne ha preso possesso.
Federico Giuntoli, José Luis Narvaja, La riforma, Edizioni San Paolo 2019, pp. 160, euro 12,00
FEDERICO GIUNTOLI è professore stabile di esegesi dell’Antico Testamento presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. È autore di numerosi contributi, particolarmente nel suo campo di specializzazione: il Pentateuco. Per le Edizioni San Paolo, insieme ad altri lavori, ha recentemente pubblicato il commentario al libro della Genesi, in due volumi, all’interno della collana “Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi”.
JOSÉ LUIS NARVAJA, gesuita, è professore di patristica presso l’Istituto Patristico Augustinianum e il Pontificio Istituto Biblico in Roma. È anche professore invitato per la ricerca alla Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen (Frankfurt am Main). Su papa Francesco ha scritto diversi articoli apparsi principalmente su La Civiltà Cattolica e in Rivista di Teologia dell’Evangelizzazione.