30/01/2019
LIBRI
Che cosa conosciamo di don Andrea Santoro, a parte la data e le circostanze della sua morte? Che cosa lo ha portato da Roma a Trabzon, Turchia? Quali relazioni ha intessuto? Quali passioni lo hanno mosso? E soprattutto, come ha vissuto la propria fede e la propria chiamata sacerdotale? Le lettere qui raccolte aiutano a ricostruire il profilo spirituale di un uomo mosso da una profonda cura pastorale nei confronti del popolo di Dio che gli è stato affidato e che vorrebbe condurre a Cristo. Allo stesso tempo, lo accompagna costantemente il desiderio di recarsi in missione in Medio Oriente. Lo muove un sentimento di gratitudine nei confronti della Chiesa madre. Lo alimenta una fede che si radica nella Parola di Dio e nel servizio agli altri. Nella loro immediatezza, le lettere ci restituiscono anche il suo travaglio interiore e la ricchezza e intensità delle sue relazioni familiari e amicali. Un documento prezioso per comprendere una vita che ha reso testimonianza fi no al sacrificio estremo.
Andrea Santoro, L’anima di un pastore. Epistolario, Edizioni San Paolo 2019, pp. 384, euro 25,00
DON ANDREA SANTORO (Priverno, LT, 1945 – Trabzon, Turchia, 2006) svolse il suo primo incarico presso la parrocchia dei Santi Marcellino e Pietro Ad Duos Lauros a Roma. Nel 1980, dopo aver preso il diploma al Pontificio istituto di studi arabi e d’islamistica, soggiornò per sei mesi in Medio Oriente. Nel 2000 partì per la Turchia come sacerdote fidei donum della Diocesi di Roma alla Chiesa turca. Nel pomeriggio di domenica 5 febbraio 2006, mentre stava pregando nella chiesa di Santa Maria a Trabzon, fu ucciso da due colpi di pistola esplosi da una persona al grido di «Allah è grande». Nello stesso anno si è costituita l’Associazione Don Andrea Santoro onlus allo scopo di far conoscere la spiritualità di don Andrea e di mantenere le relazioni fra la Diocesi di Roma e il Vicariato di Anatolia.
Di don Andrea Santoro le Edizioni San Paolo hanno pubblicato: Diario di Terra Santa (1980- 1981) (2010); Un fiore dal deserto. Preghiere dal diario (2015); Lettere dalla Turchia (2016); Come un granello di senape (2017).