"Maria con occhi di donna. Nuovi saggi" di Cettina Militello


maria-con-occhi-di-donna_cover

08/05/2019       LIBRI

Narrare Maria è narrare la Chiesa, e narrare la Chiesa è innanzitutto far memoria della Tuttasanta madre del Signore. Narrare Maria e narrare la Chiesa è capolavoro d’arte, è cosa bella, che mostra l’una e l’altra – e l’una nell’altra – il riflesso compiuto della divina bellezza, l’adeguamento sofferto all’immagine bella che il Figlio di Dio è.

 

Papa Francesco ha affermato di recente che Maria è stata una donna “normale”. Eppure, da duemila anni la teologia le presta attenzione soprattutto esaltandola. Purtroppo, a tanta esaltazione corrisponde una mancata stima delle donne nel protrarsi dell’antitesi Eva-Maria.

Il presente volume cerca di uscire da questo vicolo cieco. Prova a dire Maria con occhi di donna. Prova a ricondurla al mistero della Chiesa e dunque al popolo di Dio, cui appartiene e che guarda a lei come modello esistenziale nell’ordine della fede, della speranza, della carità.

L’Autrice, che ha lungamente insegnato ecclesiologia e mariologia, condivide la sua personale ricerca e in particolare il suo approdo a una mariologia estetica. Attraverso la via della bellezza, la riscoperta della dimensione sororale, l’attenzione alla carne viva che noi siamo, la rilevanza di Maria nell’ambito delle discipline teologiche, emerge da questi nuovi saggi una mariologia “misurata”, che vede Maria soprattutto nel suo tratto discepolare e la coglie pienamente come Chiesa.


Cettina Militello, Maria con occhi di donna. Nuovi saggi, Edizioni San Paolo 2019, pp. 336, euro 20,00


CETTINA MILITELLO è dottore in filosofia (Università di Palermo, 1968) e teologia (Pontificia Università Gregoriana, 1979). Docente della Facoltà Teologica di Sicilia, e poi del Pontificio Istituto Liturgico, ha insegnato a partire dagli anni ’90 anche in diverse facoltà ecclesiastiche romane. Già presidente della Società Italiana per la Ricerca Teologica (SIRT) è attualmente direttrice dell’“Istituto Costanza Scelfo per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa” (Dipartimento della SIRT) e della Cattedra “Donna e Cristianesimo” (Pontificia Facoltà Teologica Marianum). È membro del direttivo della Pontificia Accademia Mariana Internazionale ed è socia di diverse associazioni nazionali e non. Numerosi i volumi propri, le curatele e gli articoli. Tra le sue pubblicazioni più recenti: «Vi è stato detto, ma io vi dico». Una rilettura dei Dieci Comandamenti (San Paolo, 2018); Il giubileo e l’iniziazione cristiana (San Paolo, 2015); La Chiesa “il Corpo Crismato” (EDB, ristampa 2013); Virtù e vizi. Tema contrappunto e variazioni (San Paolo, 2012).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato