29/01/2019
LIBRI
“Cinque Passi al Mistero”, sono un ciclo di catechesi per giovani e adulti, che si svolge ormai da dieci anni presso la parrocchia Santa Maria in Vallicella - Chiesa Nuova di Roma.
Padre Maurizio Botta, sacerdote dell’Oratorio di San Filippo Neri, guida gli incontri con uno stile preciso e di grande impatto, allo scopo di mettersi in dialogo con le persone che si sentono più lontane dalla Chiesa, offrendo loro una spiegazione pacata di quelle che sono le ragioni della fede su vari argomenti.
Sono gli stessi giovani dell’Oratorio a offrire i temi su cui riflettere, spesso temi di frontiera, quelli più “caldi” e che magari tengono più lontane le persone: tali sono gli argomenti presentati e discussi in questo libro, che resta fedele al linguaggio orale e al metodo: un’introduzione, cui seguono le domande scritte dai presenti, esposte in forma anonima ed estratte a caso: padre Maurizio risponde e invita a riflettere.
Ne nasce un “racconto di Vangelo e di vita”, che con questo volume anche i lettori delle Edizioni San Paolo potranno apprezzare.
Maurizio Botta, NatiGuasti. Cinque Passi al Mistero, Edizioni San Paolo 2019, pp. 192, euro 15,00
MAURIZIO BOTTA (1975) è sacerdote dal 2006 ed esercita il suo ministero presso la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri a Roma, in cui è entrato nel 2000, dopo aver conseguito la laurea all’Università Bocconi di Milano.
Prefetto dell’Oratorio secolare, da alcuni anni è collaboratore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi capitolina.
Ha pubblicato diversi libri, tra cui: Sceglierà lui da grande (ESD 2016); Sto benissimo soffro molto (ESD 2017); Uomini e donne. Crisi di lei, crisi di lui, crisi di tutti e due? (ESD 2018); Le domande grandi dei bambini (3 voll., Itaca 2016); Lui! Il ritorno del re? (EMP 2018); Cento minuti sul Vangelo. Per capire chi è Lui (Berica Editrice 2017). Questo è il suo primo libro per le Edizioni San Paolo.