"Paolo VI. Un uomo che tende le mani" di Leonardo Sapienza


Per il primo anniversario della canonizzazione, un volume che ci svela il cuore di questo grande Papa, con alcuni testi inediti.

paolovi-di-leonardo-sapienza_cover

11/10/2019       LIBRI

«Sono nell’appartamento pontificio: preghiera e silenzio. Il mondo mi osserva, mi assale. Devo imparare ad amarlo veramente. La Chiesa, qual è. Il mondo, qual è. Quale sforzo! Per amare così bisogna passare per il tramite dell’amore di Cristo…».

Paolo VI

 

«Paolo VI, anche nella fatica e in mezzo alle incomprensioni, ha testimoniato in modo appassionato la bellezza e la gioia di seguire Gesù totalmente. Oggi ci esorta, insieme al Concilio di cui è stato il sapiente timoniere, a vivere la nostra comune vocazione: la vocazione universale alla santità».

Papa Francesco

 

Un uomo che tende le mani». Così, nel 1978 l’allora Cardinale Ratzinger definì Paolo VI, morto qualche giorno prima. È un’immagine che ben descrive tutta l’esistenza di questo Papa. Montini, infatti, durante il suo servizio pastorale, nella Curia Romana, come Arcivescovo di Milano, e poi come Papa, ha aperto sempre le braccia per accogliere vicini e lontani nel suo abbraccio. In questo nuovo libro, Mons. Sapienza ci offre alcuni spunti e riflessioni che confermano questa apertura del cuore di Montini-Paolo VI.

Tra i temi affrontati, con testimonianze e documenti inediti, la determinazione di Paolo VI nel portare avanti il Concilio Vaticano II, la sua amicizia con gli artisti, la passione e simpatia per i Benedettini, il suo legame con la città di Roma, e soprattutto il “caso” Lercaro: le pressioni da parte della Curia Romana che portarono il Cardinale Giacomo Lercaro, Arcivescovo di Bologna, a dimettersi nel 1968. Paolo VI, come testimonia una sua lettera autografa dell’8 aprile 1968, e qui pubblicata per la prima volta, gli fu sempre vicino.

Un volume che, ancor più dopo la sua canonizzazione, ci svela il cuore di questo grande Papa santo.


Leonardo Sapienza, Paolo VI. Un uomo che tende le mani, Edizioni San Paolo 2019, pp. 304, euro 18,00


LEONARDO SAPIENZA, sacerdote rogazionista, è Reggente della Casa Pontificia. Ha all’attivo numerosi libri di preghiera e di catechesi sulla vocazione e le vocazioni tradotti in varie lingue. Ha curato la pubblicazione di raccolte di massime e pensieri spirituali, e di antologie sulla figura e gli scritti di Paolo VI. Con Edizioni San Paolo ha pubblicato: Via Crucis. Meditazioni di Paolo VI (2017); Non doveva morire. Come Paolo VI provò a salvare Aldo Moro (con Riccardo Ferrigato, 2018); La barca di Paolo (2018); Il prete e la gioia, un inedito di Don Alessandro Pronzato (2019).

 


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato