27/03/2019
LIBRI
«Rivediamo il nostro domatore, sulla stella gialla in mezzo al cerchio rosso: il leone lo guarda con stupore e ammirazione, e anche un briciolo di rabbia, ma nonostante tutto si affida, perché riconosce che chi gli sta di fronte non è lì per fargli del male ma per aiutarlo a diventare un protagonista della scena».
L’autonomia, le emozioni, le relazioni tra coetanei, il futuro: come fa a nascere un adolescente, oggi, nel mondo della performance esasperata, delle mille aspettative, dell’iperprotezione? E come fa un genitore a gestire quel portentoso miscuglio di voglia di libertà, ribellioni, paure, tracotanza, fragilità, entusiasmo che è l’adolescente?
Filippo Mittino, psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano, impegnato in progetti nelle scuole, raccoglie la voce dei ragazzi e li esorta a usare la scrittura per raccontarsi al mondo dei grandi. Ne emerge un libro avvincente, in cui la voce dei ragazzi è protagonista, anzi diventa una mappa per orientarsi nei loro vissuti. Un prezioso manuale da tenere sempre a portata di mano, che sfida noi genitori-domatori a “maneggiare” la relazione e a sostenere il loro percorso evolutivo.
Filippo Mittino, Piccolo manuale per domatori di leoni, Ed. San Paolo 2018, pp. 144, euro 12,50.
FILIPPO MITTINO psicologo, psicoterapeuta, socio dell’Istituto Minotauro di Milano. Svolge attività clinica con bambini e adolescenti. Conduce laboratori di scrittura per emozioni con ragazzi ed adulti, svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia applicata alla narrazione. In ambito scolastico conduce sportelli d’ascolto, si occupa di progetti d’orientamento ed educazione relazionale affettiva, progetta e realizza attività di formazione per insegnanti. Collabora con Attivecomeprima Onlus.
Con Antonio Ferrara ha pubblicato: Scappati di mano. Sei racconti per narrare l'adolescenza e i consigli per non perdere la strada (San Paolo, 2013), La sfida dei papà. Nove racconti sul padre alla prova dei figli adolescenti (San Paolo, 2016), Riorganizzare la speranza. Tra adulti inquieti e bambini in cerca d'ascolto (San Paolo, 2018), Se saprei scrivere bene (Coccole Books, 2016) e Visti di profilo (Bacchilega, 2018).