"Quando non è per sempre" di Vittorio Cigoli e Marialuisa Gennari


Un libro con riflessioni e strumenti per restare coppia di genitori anche nella separazione.

quando-non-e-per-sempre_cover

28/06/2019       LIBRI

Le coppie si legano in una prospettiva di “per sempre” che viene da molto lontano nel tempo ma, quando questa promessa si spezza, cosa ne è dei figli? Quali sono gli effetti del divorzio su di loro, che costituiscono la generazione successiva?

Sono le domande alla base di questo libro, che Vittorio Cigoli e Marialuisa Gennari sviluppano anche alla luce di storie di vita di coppia e familiari per mostrare gli effetti del divorzio, ma anche le possibilità concrete di affrontare il dolore e di non restare impigliati nelle trappole che il dolore stesso dissemina lungo il percorso.

«La risorsa più importante su cui possono contare i figli nel divorzio? La capacità dei genitori di mantenere una collaborazione per garantire loro un pieno supporto. È un traguardo certo faticoso, ma molte famiglie ce la fanno proprio perché riescono a far circolare i beni fondamentali della fiducia, della speranza e della giustizia».

Perché si può smettere di essere coppia, ma genitori si rimane per sempre.

V. Cigoli, M. Gennari, Quando non è per sempre. Lasciarsi come coppia, rimanere come genitori, Edizioni San Paolo 2019, pp. 144, euro 15,00.


VITTORIO CIGOLI è professore emerito di Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano. È autore e coautore di oltre venti libri pubblicati anche in altre lingue. In particolare si occupa di separazione-divorzio e di relazione generazionale da oltre trent’anni. Ha fondato e diretto l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli (ASAG) dal 2001 al 2014. Attualmente dirige la Scuola di Psicoterapia Integrata della Onlus Sanicare a Massa Marittima.


MARIALUISA GENNARI è ricercatore di psicologia clinica presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica, dove insegna anche diagnosi e intervento clinico. Si occupa di ricerca sulle relazioni familiari e in particolare la relazione di coppia e genitoriale, le famiglie migranti, il divorzio e le famiglie ricomposte. È ricercatore per il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e membro del direttivo dell’Alta Scuola di Psicologia (ASAG) della medesima università.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato