08/02/2019
LIBRI
Il cammino quaresimale propone un percorso che ha radici antiche: la liturgia le fa emergere ogni anno in maniera nuova e creativa, non solo attraverso i grandi e conosciuti affreschi evangelici, ma anche grazie alla lezione veterotestamentaria e a quella delle lettere apostoliche.
Su questo sentiero meno percorso don Claudio Doglio ci conduce nel suo libro, ricordandoci che nella Quaresima possiamo ripensare tutta la storia della salvezza: «Noi rileggiamo queste pagine bibliche, sapendo che sono state scritte per noi e ci riguardano: in quelle vicende possiamo riscoprire la nostra stessa vita e considerare il nostro cammino di alleanza con il Signore. Le cinque domeniche di Quaresima ci guidano in tale itinerario formativo e i tre cicli liturgici propongono un’abbondante e ben strutturata antologia di testi biblici, capaci di accompagnare il cammino di riscoperta della bellezza di essere cristiani».
Un libro per accompagnare la Quaresima di ciascuno, e per giungere insieme a “fare Pasqua” consapevoli del mistero della nostra salvezza.
Claudio Doglio, Quaresima. Un itinerario nella storia della salvezza, Edizioni San Paolo 2019, pp. 160. euro 15,00
CLAUDIO DOGLIO, nato a Savona nel 1959, è presbitero diocesano; laureato in Lettere Classiche, ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico e il dottorato in Teologia Biblica all’Università Gregoriana. È docente di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, nelle sedi di Genova e Milano e impegnato pastoralmente come parroco a Varazze. Ha pubblicato diversi articoli e studi biblici, in particolare sull’apocalittica, fra cui: Il primogenito dei morti. La risurrezione di Cristo e dei cristiani nell’Apocalisse di Giovanni (Bologna 2005); Introduzione alla Bibbia (Brescia 2010); Beati voi! La bella notizia delle Beatitudini (Assisi 2011). Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato: Apocalisse (2012) e “Imparare Cristo”. La figura di Gesù Maestro nei Vangeli (2014).