"Siate figli liberi! Alla maniera di Pino Puglisi" di Corrado Lorefice


siate-figli-liberi-di-lorefice_cover

03/05/2019       LIBRI

La preghiera del Padre nostro, al cuore della vita di Brancaccio, pone i ragazzi come protagonisti, insieme a questo singolare parroco che fece del Vangelo e della preghiera di Gesù lo strumento di una rivoluzione culturale e spirituale.

 

A più di venticinque anni dal martirio di Padre Pino Puglisi, che cosa rimane della sua eredità umana e spirituale? A questa domanda risponde mons. Corrado Lorefice nel presente volume. Lo fa alla luce della recente Visita pastorale di papa Francesco a Palermo, in cui il Pontefice ha consegnato il martire di Brancaccio a tutta la Chiesa. Accogliere e riconoscere il martire significa accogliere e riconoscere la Parola di Cristo che si fa presenza concreta nella storia degli uomini. Padre Pino Puglisi, nota don Corrado, non è stato un “prete anti-mafia”, ma un uomo, un cristiano, un sacerdote che ha vissuto fino in fondo il Vangelo là dove il Signore l’ha voluto. E questo ha dato fastidio alla mafia. Ecco dunque il cuore dell’eredità di Padre Pino Puglisi: è il Vangelo che ci fa essere porta, casa, ospedale, campo, oratorio per tutti, e soprattutto per coloro di cui abbiamo la responsabilità della formazione della coscienza, i bambini e i ragazzi. Non a caso don Pino ha voluto a Brancaccio il Centro Padre Nostro, affinché i ragazzi di quel quartiere non fossero più “figli di Cosa Nostra”, ma figli liberi.

 

Corrado Lorefice, Siate figli liberi! Alla maniera di Pino Puglisi, Edizioni San Paolo 2019, pp. 144, euro 12,00


CORRADO LOREFICE è Arcivescovo Metropolita di Palermo dal 2015. Nato a Ispica il 12 ottobre 1962, è stato ordinato sacerdote il 30 dicembre 1987. Ha conseguito il dottorato in teologia all’Accademia Alfonsiana, discutendo la tesi dal titolo La Chiesa e il mistero di Cristo nei poveri. G. Dossetti e la formazione del discorso sulla povertà tenuto al Concilio Vaticano II dal card. G. Lercaro. Ha insegnato teologia morale presso lo Studio Teologico San Paolo di Catania. È stato parroco di San Pietro in Modica dal 2009 al 2015. Relatore in numerosi convegni, ha pubblicato articoli in riviste scientifiche nonché testi teologici e pastorali, con un’attenzione particolare ai giovani, ai poveri e al Concilio Vaticano II. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Dossetti e Lercaro. La Chiesa povera e dei poveri nella prospettiva del Concilio Vaticano II, Milano 2011; La compagnia del Vangelo. Discorsi e idee di don Pino Puglisi a Palermo, Reggio Emilia 2014; La povertà della Chiesa, Marzabotto (Bo) 2017; Il volto di una Chiesa povera, Cinisello Balsamo (Mi) 2018.


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato