23/11/2020
LIBRI
In seguito al ritrovamento e alla restaurazione di un manoscritto seicentesco dalle origini misteriose, ci viene introdotta la lettura di questo testo di “accompagnamento spirituale”, composto da varie esortazioni, rivolte forse a destinatari diversi (data la ricorrenza dei temi) e da alcuni testi, più lunghi, sviluppati invece come delle meditazioni o appunti per la predicazione. Il tutto ha come comun denominatore un linguaggio colto e forbito, insieme ad un contenuto attualissimo.
Un monaco invita un ipotetico discepolo alla sequela, con una serie di “appunti spirituali” che a mano a mano introducono il lettore nel fascino di un mondo che ci sembrava perduto e che, invece, troviamo sempre più necessario. Con richiami a quel formidabile classico che fu l’Imitazione di Cristo, e con i toni di un vero maestro spirituale, l’Anonimo monaco di San Bartolo fa fiorire in noi il gusto per una letteratura spirituale immortale e che oggi sentiamo necessario rintracciare.
Una domanda resta: chi è il misterioso monaco cistercense?
Maestro di San Bartolo, Abbi a cuore il Signore, Edizioni San Paolo 2020, pp. 320, euro 25,00
Daniele Libanori è nato a Ostellato (Fe) nel 1953. Ha conseguito il dottorato in teologia della vita cristiana alla Facoltà teologica dell’Italia meridionale. Nel 1991 è stato accolto nella Compagnia di Gesù, emettendo gli ultimi voti undici anni dopo. Dal 13 gennaio 2018 è vescovo ausiliare di Roma. Per San Paolo ha curato anche Il re delle schiere. L’esercizio del re temporale e del re eterno (2017).