In libreria "Chiesa e omosessualità" di Luciano Moia


"Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco". Con la prefazione del Card. Matteo Zuppi.

chiesaeomosex_cover

22/05/2020       LIBRI

A proposito dell’accompagnamento delle persone omosessuali, papa Francesco rivolge alla Chiesa in Amoris laetitia un appello preciso: “… si tra­tta di assicurare un rispett­oso accompagnamento, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possano avere gli aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella propria vita” (AL, 250). 

Con tale obie­ttivo, questo libro dà voce a dieci esperti tra teologi, studiosi di scienze umane e operatori pastorali, con il proposito di definire meglio, per quanto possibile, i confini di questo nuovo approccio pastorale: cos’è l’omosessualità per la Chiesa di oggi, chi sono le persone omosessuali, quale conoscenza dei loro sentimenti e della loro esperienza di vita, quale la valutazione morale delle loro scelte, quali gli a­tteggiamenti e le iniziative concrete per aprire le porte a questi fratelli. Infine: su quali aspe­tti dobbiamo ancora camminare perché anche in questo campo la Chiesa sia l’esperta in umanità e in amore che vuole essere. 

Luciano Moia, Chiesa e omosessualità. Un’inchiesta alla luce del magistero di papa Francesco, Edizioni San Paolo 2020, pp. 208, euro 18,00 

Luciano Moia è da oltre vent’anni caporedattore del mensile di Avvenire dedicato alla famiglia, prima Noi genitori & figli, ora Noi famiglia & vita. Nello stesso quotidiano è stato anche responsabile della redazione di Catholica (informazione religiosa) e poi della redazione Interni (cronaca e politica nazionale). In precedenza ha lavorato per un decennio a Il Giornale di Montanelli, poi a La Voce e L’Eco di Bergamo. Ha scritto una ventina di saggi, tra cui: Famiglia, morale, bioetica con il cardinale Dionigi Tettamanzi (Piemme, 1999); Figli televisivi? (San Paolo, 2001); Crescere insieme. Genitori e figli adolescenti alla scoperta dell’età adulta (Elledici, 2002) e La famiglia la parrocchia la pastorale. Storie vere di famiglie aperte alla Chiesa e al mondo (San Paolo, 2004); Il metodo per amare. Un’inchiesta, L’Humanae vitae cinquant’anni dopo (San Paolo, 2018).


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato