14/05/2020
LIBRI
In queste pagine BenedettoXVI presenta una lettura privilegiata della - gura e del pontificato di Giovanni Paolo II, suo predecessore sul soglio pontificio. Quasi coetanei, nati ambedue in Europa Centrale, hanno partecipato insieme al Concilio ecumenico Vaticano II e collaborato a Roma per quasi un quarto di secolo. Ma al di là del lavoro svolto fianco a fianco, tra i due si era sviluppata nel tempo stima, cordialità e amicizia come raramente capita di incontrare nella storia.
Il papa emerito firma con questo libro un’interpretazione autorevole di alcuni eventi decisivi del pontificato e lascia intravedere, attraverso la commozione, il ricordo del cuore del grande papa.
Joseph Ratzinger, Giovanni Paolo II. Il mio amato predecessore, Edizioni San Paolo 2020, pp. 128, euro 10,00
JOSEPH RATZINGER è nato a Marktl am Inn, in Baviera, nel 1927. Ordinato sacerdote nel 1951, per lunghi anni ha insegnato nelle più celebri università del suo Paese ed è stato tra i più giovani esperti invitati al Vaticano II. Nel 1977 papa Paolo VI lo nomina arcivescovo di Monaco di Baviera e nel 1981 Giovanni Paolo II lo chiama a Roma come prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Con questo incarico diviene uno dei principali collaboratori del pontefice polacco, che lo vuole sempre al suo fianco. Nel 2005, dopo un breve conclave, Joseph Ratzinger viene eletto papa con il nome di Benedetto XVI. L’11 febbraio 2013 annuncia che, dal 28 febbraio, lascerà l’incarico. Attualmente vive nel monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.