"Il bambino evangelico" di Ezio Aceti


"Vivere la complessità illuminati dallo spirito"

ilbambinoevangelico_cover

04/09/2020       LIBRI

Chi è il bambino evangelico? È il cristiano, che vive la complessità della vita contemporanea dando il meglio delle proprie facoltà umane ed esprimendo con tutto se stesso anche la trascendenza della Grazia divina, che ha ricevuto con il battesimo.

Ezio Aceti propone il suo libro più profondo e mistico, raccontando come ciascuno di noi può essere, anzi è, il “bambino evangelico”. Siamo figli che hanno ricevuto il seme della Grazia, che si trova depositata nel nostro cuore. Siamo figli che ricevono l’amore  incondizionato di Dio e che danno la propria testimonianza, come fratelli, in un mondo in piena deriva narcisistica.

Eppure, riallacciare i legami è possibile, i cristiani sono chiamati a farlo: la crisi è un’opportunità, va vista come il dolore di un parto, nella direzione dell’amore e della costruzione di un mondo accogliente, unito e plurale. 

Ezio Aceti, Il bambino evangelico. Vivere la complessità illuminati dallo Spirito, Edizioni San Paolo 2020, pp. 132, euro 12,50 

Ezio Aceti psicologo dell’età evolutiva, è consulente del Comune di Milano e di molti comuni delle province di Milano, Como e Lecco. È diretto responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano e inoltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole. Collabora in qualità di esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. Svolge un’intensa attività di conferenziere a livello nazionale. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche; per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Genitori si può fare (2015), Papà non dirlo alla mamma (2017), L’angelo custode (2017), Il pellicano, catechista per il futuro (2019) e, insieme a Stefania Cagliani, Un seme per il futuro e Gesù bussa sempre al tuo cuore (2017).

 


Scarica il comunicato

Scarica l'allegato